Lacrima grassa
Discussione avviata da giada il 12 gennaio 2024
In estrema sintesi: a seguito di trattamento a luce pulsata e diagnostica dryeye conclusiva mi è stato detto che in realtà ho la "lacrima grassa" e che non esiste un collirio che mi possa risolvere la situazione. Volevo chiedere un parere, se davvero è così e non ci sono altri esami o test o terapie che posso provare. I test finali eseguiti e i valori sono i seguenti (OD-OS): NIBUT (s) (10.3-9.1); AMMICCAMENTO (%) (100-100); SPESSORE STRATO LIPIDICO (nm) (90-100+); ALTEZZA MENISCO LASCIMALE (mm) (0.28-0.21); PERDITA MG INFERIORE (%) (35-42). Nel corso del tempo ho provato i seguenti colliri senza il benché minimo miglioramento: visu xl-brunac-synfo-renovalipo. Il mio disagio principale consiste nel fatto che ormai da 4 anni non riesco più a portare le LAC RGP perché la lente si sporca molto (è come vedere da un vetro appannato e bagnato). Ho una miopia molto elevata con astigmatismo e presenza di cheratochono in famiglia: usando solo gli occhiali il visus continua a peggiorare. Grazie.