Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

INTERVENTO CATARATTA e MIODESOPSIE

Discussione avviata da mami il 11 gennaio 2024

Buongiorno, due mesi fa sono stata operata di cataratta, da alcuni giorni ho le famose nuvolette, o fili di capelli agli occhi, inizio a preoccuparmi perchè per quanto anche negli anni giovanili e passati è capitato di avere questo fastidio, durava qualche ora o al massimo un giorno, ora invece sono vari giorni, e comunque non sono giovincella, uso il pc per lavoro e ho ripreso a lavorare ad una settimana dall’intervento, ho seguito la cura farmacologica in toto, tranne nell’ultimo periodo ho saltato spesso l’inserimento delle gocce XILOIAL mono, ah nelle settimane antecedenti a questo disturbo avevo l’occhio particolarmente arrossato, durato un paio di giorni. Ho letto che bisogna idratarsi, una delle mie pecche è di bere pochissimo, a volte anche un solo bicchiere d’acqua durante la giornata. Spero di essere stata abbastanza chiara, attendo una vs risposta e cordialmente ringrazio e saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 gennaio 2024

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi di una degenerazione vitreale, magari già in atto da prima a causa del fisiologico processo di invecchiamento dell’occhio, e probabilmente adesso peggiorata a seguito del “trauma chirurgico”. Contatti il suo oculista per una visita in modo da controllare bene la situazione vitreo-retinica (il vitreo potrebbe anche essersi distaccato, ma non sarebbe nulla di grave l’importante non abbia arrecato danni alla retina) e nel frattempo cerchi di bere di più e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/miodesopsie/#:~:text=Le%20miodesopsie%20(dal%20greco%20%C3%B2psis,volanti%E2%80%9D%2C%20ossia%20la%20presenza%20di

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di mami

Scritto il 11 gennaio 2024

Grazie Dottore, per la sua esauriente e chiara risposta, la visita con fondo è stata fatta a metà dicembre, ed era tutto ok. crede sia il caso di rifare fondo oculare? Magari qualcosa è cambiato in questo mese La ringrazio in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2024

Gentile utente,
le consigliavo di eseguire una visita perché i sintomi sono comparsi da pochi giorni e sicuramente un’evoluzione ci sarà stata a livello vitreale, non penserei a problemi alla retina o alla IOL impiantata. L’unico modo per avere un quadro preciso della situazione vitreoretinica è fare il fondo dell’occhio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.