Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia ma non prescrizione

Discussione avviata il 10 gennaio 2024

Salve ho portato mio figlio di sette anni dall’oculista perché vedevo un atteggiamento della testa e piegata in un lato del bambino soprattutto quando era impegnato sulla scrittura e la lettura.
Nell’impegnativa c’è scritto:
Che il bambino a 10 decimi in tutti e due gli occhi e poi sotto:OD=+ 1,25=+0,50 78
OS= + 1,25 = +0,50 85
Per ora non prescrivere le lenti ma poi a voce mi ha detto forse da riposo
Questa indicazione mi fa paura perché ho la mia figlia grande che è gravemente ipermetrope e da piccolina non ci siamo resi conto ed è per questo che poi l’ipermetropia si è aggravata
Cosa ne pensa?
Lei le prescriverebbe le lenti?

risposta dell'oculista

Ipermetropia ma non prescrizione

Risposta di Oculista

Scritto il 11 gennaio 2024

Gentile utente,
l’ipermetropia nei bambini è normale, per cui se non si riscontrano valori molto elevati si tende a non prescrivere gli occhiali, in quanto ci si aspetta che fisiologicamente il vizio refrattivo si azzeri con la crescita. Nel suo caso il bimbo ha appena sette anni, vede bene, non ha occhio pigro, non presenta sintomi da affaticamento visivo e/o strabismo e l’ipermetropia non è alta. Potreste per il momento non fare gli occhiali, ma eventualmente ripetere a breve (4-6 mesi) una nuova visita oculistica (in cicloplegia ossia a pupilla diltatata) per rivalutare la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.