Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi di diplopia

Discussione avviata da Giuseppe il 9 gennaio 2024

Buonasera.
Ho una forte ipermetropia +5 circa, leggero astigmatismo, presbite da circa 10 anni con gradazione necessaria +2
Porto lenti fotocromatiche e progressive. Da qualche tempo sopratutto in condizioni di luce particolari ho effetto di sdoppiamento. Ho provato con lenti a contatto ,l’effetto si riduce di molto, quasi nullo ma comunque mi permane una condizione di visibilità non ottimale a causa dei vari problemi. Il fenomeno di sdoppiamento può essere dovuto alla lente fotocromatica? e alla lente progressiva? Consigli?

risposta dell'oculista

Problemi di diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2024

Gentile utente,
non penserei che il disturbo dipenda dagli occhiali, va comunque eseguita una visita oculistica per ricontrollare il visus ed eventualmente una consulenza ortottica per valutare la motilità oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi di diplopia

Risposta di Giuseppe

Salve fatta sia visita ortottica che oculistica visti i diversi problemi alla vista che ho i dott. hanno pensato di fare uso di lenti a contatto ma per me non è una condizione ottimale come anche avere due occhiali uno da vicino e l’altro da lontano. Premetto che all’età di 6 anni sono stato operato all’occhio sinistro per strabismo ma effetti di diplopia li ho avuti solo a 45 anni con l’arrivo della presbiopia e occhiali che porto ora. Oggi ho 52 anni

risposta dell'oculista

Problemi di diplopia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ho capito, però a questo punto non ci sono molte alternative al doppio paio di occhiali o alle Lac. L’ortottista non ritiene utili degli esercizi di ginnastica oculare per migliorare la situazione?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.