Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dry eye femtolasik

Discussione avviata da Emanuela il 8 gennaio 2024

Buongiorno. Ho 44 anni e il 19 aprile mi sono operata di femtolasik per miopia e leggero astigmatismo. Nel complesso mi è rimasto un piccolo residuo di miopia e astigmatismo nell’occhio sinistro e vedo aloni la notte ma non mi lamento. La cosa che mi fa impazzire sono gli occhi secchi (test Schrimer zero). Sono in cura presso il CIOS di Milano. Tra le varie cure che sto facendo (PRP, ciclosporina etc etc) mi hanno proposto di aggiungere la luce pulsata. Pensate che potrò trarne beneficio? Le ghiandole di Meibonio sembrano funzionare ma non al loro 100%. Grazie. Sono molto scoraggiata e mi sto pentendo di aver fatto l’intervento al momento. Ho paura di avere questa secchezza per sempre.

risposta dell'oculista

Dry eye femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 9 gennaio 2024

Gentile utente,
se risulta una disfunzione delle ghiandole di Meibomio, si potrebbe fare un tentativo con la luce pulsata (di base lei sembra avere una scarsissima quantità di lacrime, quindi un’alterazione quantitativa oltre che qualitativa del film lacrimale). Non credo questa situazione diventerà permanente, ci vorrà del tempo, ma confidiamo in un miglioramento dei disturbi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Dry eye femtolasik

Risposta di Storminateacup92

Scritto il 13 gennaio 2024

Ciao Emanuela, a me la secchezza oculare è andata migliorando (ma riscontro ancora un po di secchezza la notte o quando mi concentro a guidare per molto o pc) dopo 8 mesi dall’intervento.
Causa trasferimento ho cambiato oculista e anche lui mi ha confermato che è normale dopo femtolasik.

Dry eye femtolasik

Risposta di Emanuela

Scritto il 13 gennaio 2024

Grazie per darmi speranza. Anche io lavoro al PC con molto bruciore e fatica nonostante le cure. Spero davvero che non sia una situazione definitiva perché è davvero dura (riscaldamento, aria condizionata, aereo, sole, vento etc per me sono tutte situazioni di "sofferenza"). Inizierò anche la luce pulsata (ho fatto anche l’agopuntura). Speriamo bene.

Dry eye femtolasik

Risposta di paolo65

Scritto il 15 gennaio 2024

ciao emanuela, fra le varie cure che stai facendo, stai prendendo anche olio di pesce omega3?

qui lo studio a cui mi riferisco (non metto link, al massimo fai copia incolla e cercalo con google)

Oral Omega-3 Fatty Acid Supplementation for Laser In Situ Keratomileusis–Associated Dry Eye

Goyal, Parul MS; Jain, Arun K. MD, DNB; Malhotra, Chintan MS
Author Information
Cornea 36(2):p 169-175, February 2017. | DOI: 10.1097/ICO.0000000000001108

The Schirmer score at 3 months was higher (P = 0.003) in the treatment group (30.5 ± 0.90 mm) than in the control group (25.7 ± 1.3 mm) with a increase of 5.9 ± 1.3 mm from baseline in the treatment group and a decrease of 1.5 ± 1.2 mm in the control group.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.