Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta con cambio cristallino graduato dopo Fetmolasik

Discussione avviata da Anna Luisa il 7 gennaio 2024

Buongiorno,
Vorrei sapere se dopo intervento di fetmolasik per togliere miopia, con il subentrare della cataratta, si può intervenire con il cambio del cristallino e modificare anche il problema della presbiopia con un cristallino graduato?
Oppure dopo aver fatto Fetmolasik si può solo inserirw un cristallino neutro.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2024

Gentile utente,
non ci sono controindicazioni assolute ad impiantare un cristallino multifocale dopo una femtolasik, ma è ovvio che la situazione oculare pre-intervento va valutata molto bene con esami un pò più "approfonditi" rispetto all’inserimento di un monofocale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Anna Luisa

Scritto il 8 gennaio 2024

Quindi quando cambierò il cristallino per cataratta o per altri motivi, anche avendo fatto Fetmolasik non ho risolto il problema della miopia e sarò obbligata a mettere un multifocale dopo specifici esami per poter vedere bene a tutte le distanze. Invece se mettessi un cristallino monofocale vedrei da lontano ma dovrei mettere un occhiale x la lettura. Credevo di aver risolto con il laser, il problema della miopia. Ho capito bene? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 gennaio 2024

Gentile utente,
qualsiasi cristallino artificiale impiantato è graduato, con la differenza che il multifocale offre una correzione a tutte le distanze, il monofocale solo da lontano con necessità poi di utilizzare gli occhiali da vicino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.