Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visione offuscata da vicino e da lontano

Discussione avviata da Francesco il 3 gennaio 2024

salve,
porto gli occhiali da quando sono piccolo, dopo aver iniziato a vedere male da lontano e da vicino nel 2022 ho effettuato una visita oculistica
mi segnalano questi valori:

OCCHIO DX SFERA -2 CILINDRO -0,75 ASSE 140

OCCHIO SX SFERA -3,28 CILINDRO -0,50 ASSE 80/100

vista peggiorata di circa 0,5 sul sinistro..

a gennaio di quest’anno vado da un’altro oculista per mal di testa durante l’uso degli occhiali, vertigini..

mi viene segnalato che:

OCCHIO DX -1,75 -1 130
OCCHIO SX -2,75 -0,75 85

mi viene detto inoltre di non fare occhiali nuovi perché la differenza era minima.....

dato che continuano i sintomi vengo indirizzato da un medico da un ortottico il quale dopo molti test mi riporta:
- problema di convergenza
- VALUTAZIOBNE MOTILITA’ OCULARE/OPTODRAW (un macchinario che traccia il movimento degli occhi) movimenti coniugati in tutte le nove posizioni sia nelle dizioni che nelle versioni difficoltà e imprecisioni in tutte le posizioni di sguardo con perdita di binoculari

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
per quanto riguarda gli occhiali la nuova gradazione non è molto diversa dalla precedente, ma se dovesse essere più indicata/precisa, potrebbe utilizzarla per evitare disturbi da affaticamento visivo. In base ai risultati della visita ortottica sembrerebbe inoltre, che parte dei suoi sintomi, possano dipendere da lievi deficit della motilità oculare e da un problema di convergenza. Per questo tipo di problemi di solito non sono indicate lenti prismatiche ma esercizi di ginnastica oculare, cosa le ha consigliato l’ortottista?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francesco

Scritto il 7 gennaio 2024

Salve gli occhiali li ho fatti con l’ultima gradazione prescritta, il problema è che ancora non vedo nitido, è come se vedessi tutto piatto, con poca profondità di campo... ho notato un leggero miglioramento guardando nel bordo alto della lente o strizzando gli occhi) la gradazione tuttavia è perfetta perché nel test vedevo perfettamente le lettere.. l’ortottista mi ha assegnato degli esercizi da fare ogni settimana che sto iniziando a fare ora per problemi di vario genere.
l’ultimo oculista comunque non ha voluto neanche vedere la diagnosi dell’ortottico e dopo avermi sottoposto ad un test (indossare occhiali rossi occhio sx verdi occhio dx) in cui dovevo vedere un puntino bianco ha detto che questi problemi c’erano per via del mio occhio dx "troppo dominante"...
praticamente vedevo il pallino verde e non verde-rosso-verde.rosso ecc
peccato che l’ortottista aveva segnato come occhio dominante il sx...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 gennaio 2024

Gentile utente,
esegua gli esercizi prescritti dall’ortottista e speriamo che ci sia presto un miglioramento dei suoi sintomi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.