Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta congenita OS, 43 anni

Discussione avviata da Guido il 23 dicembre 2023

Salve, da tempo mi è stata diagnosticata la cataratta congenita e come nel titolo ho 43 anni e nello stesso occhio inizia ad esserci presbiopia. Dandomi fastidio sempre di più le luci la sera in macchina ho deciso di effettuare finalmente l’intervento. E’ corretto a questa età? Conviene mettere il cristallino bifocale che so è a pagamento? Oppure faccio l’operazione semplice e metterò occhiali da vicino iniziando subito da quello operato e quando sarà l’ora graduerò il destro che al momento è ancora 10/10.
Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

Cataratta congenita OS, 43 anni

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
in teoria sono fattibili entrambe le soluzioni, optare per una IOL multifocale (questo tipo di cristallino artificiale è in grado di offrire una correzione a tutte le distanze e non è in convenzione con il SSN, per cui dovrebbe fare l’intervento in privato), oppure decidere per l’impianto di una IOL monofocale (cristallino che corregge solo da lontano, eseguibile anche nel pubblico). Si consulti anche con il suo chirurgo per avere un consiglio mirato alle sue esigenze, una sua valutazione clinica e fare la scelta più giusta.

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.