Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Corpi mobili e miopia

Discussione avviata da Storminateacup92 il 22 dicembre 2023

Salve. Un anno fa ho corretto la mia miopia di -7.50. Da giugno mi sono particolarmente aumentati i corpi mobili in più se guardo il cielo di giorno, uno sfondo bianco in presenza di molta luce vedo come dei puntini trasparenti che si muovono vorticosamente. Ho effettuato due visite, una con midriasi a luglio e una senza a novembre. Sono molto apprensiva e se muovo velocemente gli occhi mi capita come vedere delle scintille. Mi devo preoccupare o posso attendere la visita il 13 gennaio con midriasi? Il dottore mi ha detto che è normale per un occhio molto miope come il mio e di controllare, senza ansia e periodicamente, la retina. Grazie mille non riesco a non pensarci.

risposta dell'oculista

Corpi mobili e miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2023

Gentile utente,
segua i consigli del suo Oculista e ricontrolli la retina, senza ansie, il 13 Gennaio, a meno di gravi peggioramenti nella visione di queste "scintille" (qualora vi fossero dei problemi, i "flash" inizierebbero ad essere insistenti e ripetuti, non sporadici).

Le lascio qui un nostro link a riguardo:

https://iapb.it/fosfeni/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Corpi mobili e miopia

Risposta di Storminateacup92

Scritto il 22 dicembre 2023

Grazie mille dottore.
Diciamo che sono io molto ansiosa sulla mia salute oculare; tuttavia riconosco come questi "problemi" io li abbia solo se sono fuori di giorno senza occhiali da sole o in stanze particolarmente chiare e illuminate. Avendo ormai questo "problema" da mesi (il mio dottore ritiene io sia particolarmente apprensiva e prima non ci facessi caso perché molto miope e quindi non ci vedevo benissimo) ho due domande:
1. Questi disturbi non andranno via?
2. Con quale periodicità è bene, nel mio caso, effettuare una visita di controllo con fondo oculare?

Grazie mille ancora.

risposta dell'oculista

Corpi mobili e miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
1. magari non andranno via del tutto, ma potrebbero ridursi abbastanza;
2. se non ci sono particolari complicanze, potrebbe andar bene un esame del fondo oculare ogni sei mesi (ma attendiamo le indicazioni del suo oculista dopo la visita del 13 gennaio).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.