Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

revisione cerchiaggio

Discussione avviata da alex il 20 dicembre 2023

ho 45 anni e a ottobre 2023 ho subito intervento di cerchiaggio occhio sx. nelle prime settimane l’occhio aveva recuperato. poi, forse a seguito di congiuntivite e tosse per notti intere, la situazione del vitreo ê degenerata e si ê formata una nuova rottura. ri-operato a metâ dicembre, ê stato effettuato intervento di revisione del cerchiaggio sull’occhio sx. adesso un binario corre da ore 10 a ore 6 dell’occhio. il primario che mi ha operato sostiene che questo intervento potrebbe non essere sufficiente se il vitreo continua a tirare ma che adesso l’occhio ê abbastanza protetto.
chiedo se:
- a scopo preventivo posso fare qualcosa per il vitreo
- qual’ê il rischio effettivo di una nuova rottura
- se starnuti e colpi di tosse nei giorni successivi sono pericolosi (non insistenti ma comunque presenti)
- quali movimenti improvvisi della testa sono pericolosi. ci sono automatismi, tipo le oscillazioni del capo quando mi lego i capelli, che non ê possibile controllare a priori.

grazie.

risposta dell'oculista

revisione cerchiaggio

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2023

Gentile utente,
1. evitare sforzi fisici eccessivi e sollevamento grosso pesi, bere molta acqua e seguire una dieta ricca di frutta e verdura;
2. non saprei stabilire una percentuale precisa di rischio perché tutto dipende dalla situazione individuale, la valutazione del suo chirurgo non mi è sembrata negativa;
3. può legare i capelli anche compiendo movimenti involontari perché lenti o comunque non “traumatici”, meglio evitare di girare il capo di scatto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

revisione cerchiaggio

Risposta di alex

Scritto il 2 gennaio 2024

buonasera,

grazie del suo puntuale intervento. non avendo trovato riscontro alla domanda sui colpi di tosse, sono a formularla di nuovo.

saprebbe dirmi se starnuti e colpi di tosse nei giorni successivi all’intervento di revisione del cerchiaggio sono pericolosi? purtroppo da ieri ho l’influenza (mi chiedo come sia possibile visto che sono in casa dal 18 dicembre) e da stanotte malgrado medicinali ho passato il tempo a tossire.

grazie di nuovo.

AA

risposta dell'oculista

revisione cerchiaggio

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente,
i colpi di tosse sono fastidiosi in generale e sicuramente un po’ anche per la retina, ma, purtroppo, non si possono evitare. Consideri comunque, che sono trascorse già alcune settimane dal secondo intervento, per cui la retina dovrebbe essere già ad un buon livello di cicatrizzazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.