Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Iniziale cataratta subcapsulare

Discussione avviata da Dona il 14 dicembre 2023

Buongiorno dottori

Stamani mi sono recata al ps oculistico della mia città perché improvvisamente ho notato un forte calo del visus dall’occhio dx , nel quale il 3 novembre scorso ho subito un trattamento con argon laser per foro retinico ore 9.Inoltre la vista era (ed è tuttora)appannata.
In p.s mi hanno riscontrato un visus di 5/10 contro i miei consueti 9/10 con diagnosi di iniziale cataratta subcapsulare.
Mi hanno detto che sarebbe indicato procedere con operazione , ma adesso non può essere fatta perché è passato troppo poco tempo da argon laser , quindi mi hanno consigliato di aspettare almeno 6 mesi.La mia domanda è questa: poiché questo calo improvviso di visus è stato così rilevante, e di questa cateratta non c’era traccia al controllo del 14 novembre u.s, è corretto che debba aspettare almeno fino a giugno prox per operarmi?Sono molto spaventata da questo peggioramento cosi veloce spero in vs rassicurazione in merito.Grazie infinite per la risposta

risposta dell'oculista

Iniziale cataratta subcapsulare

Risposta di Oculista

Scritto il 15 dicembre 2023

Gentile utente,
la cosa importante è che il laser stia cicatrizzando bene e che non ci siano particolari complicanze per la retina. Per quanto riguarda la capsulotomia si potrà fare in seguito, da valutare nei prossimi controlli la tempistica corretta (non è detto che si debba aspettare per forza sei mesi). Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.sedesoi.com/pdf/03_CAPSULOTOMIA%20LASER_2003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.