Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolaser per ipermetropia e astigmatismo

Discussione avviata da Vincenzo il 13 dicembre 2023

Buona sera, sono stato operato due mesi fa per correggere un difetto di ipermetropia e astigmatismo a entrambe gli occhi (risultati prima Dell intervento ardinamica sph: +4.00 cyl: +1.00 ax: 67
sph: +3.50 cyl: + 1.00 ax: 107
Risultati dopo l intervento
Sph: + 0.25 cyl: +0.50 ax: 58
Sph: + 0.50 cyl: + 0.75 ax: 76
9/10 di acuita visiva a entrambe gli occhi)
Ad oggi ho 2 problemi, da lontano e sopratutto da lontano e al buio non vedo affatto bene, inoltre per 3 o 4 giorni di fila la mia vista è quasi perfetta per poi fare 1 giorno o 2 in cui vedo abbastanza sfocato, da vicino invece vedo sempre bene, tranne che al buio.

Vorrei chiedervi, in base ai dati post operatori, sembra che non mi abbiano corretto tutto il difetto o sbaglio?
Per quanto tempo può durare lo shift miopico?
È normale che ogni 4 o 5 giorni la vista peggiora per un giorno o 2 per poi tornare a migliorare? Eventualmente dopo quanto tempo si può fare un ritocco? Grazie a tutti per le risposte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 dicembre 2023

Gentile utente,
il fatto che alcuni giorni veda meglio ed altri peggio, sta da indicare che ancora la cornea non si è cicatrizzata bene rendendo il visus fluttuante. Al momento non possiamo stabilire se ci sia un vizio refrattivo residuo e di che entità perché ci potrebbe essere un ulteriore recupero. Vale la pena aspettare il visus si sia stabilizzato prima di programmare eventualmente un ritocco con il laser (consideri che la cornea può impiegare anche sei mesi per guarire completamente).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Vincenzo

Scritto il 14 dicembre 2023

Salve dottore e grazie mille per la risposta, colui che mi ha operato mi disse che massimo nel giro di un mese avrei visto perfettamente, per questo mi stavo preoccupando.
Quindi lei mi dice che potrebbe esserci un ulteriore recupero, quindi potrei abbassare ancora le diottrie? Come mai non sono passato però dallo shift miopi o, così come mi avevano detto? Un ultima domanda, sia sincero però, c’è gente con difetti simili al mio che anche dopo 6 mesi, ha recuperato completamente il visus, in maniera nitida e chiara? Per i miopi mi pare di aver capito che tutto è più semplice...

Risposta di Alexxc

Scritto il 15 dicembre 2023

Ciao Vincenzo anche io 2 settimane fa ho fatto il laser per iper e astigmatismo e con i valori di pre operazione siamo più o meno la..
I sintomi che avverto ora sono i simili che te hai dopo 2 mesi.
Una domanda vorrei farti.
Ma a te capita di vedere anche delle scritte ( es. Tv, insegne stradali) tipo in doppio?

Risposta di Vincenzo

No, sdoppoate no

Risposta di Alexxc

Tornassi indietro non mi sarei fatto nulla!

Risposta di Vincenzo

Scritto il 16 dicembre 2023

Dai vedrai che andrà meglio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.