Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratite da uso inappropriato di lenti a contatto

Discussione avviata da Francesca il 9 dicembre 2023

Buonasera, ho un problema di cheratite e sono in cura con un oculista da ormai un paio di mesi. Mi è stato prescritto Netildex una volta al giorno + Corneial Med per 3 volte al giorno. Dopo 3 settimane di cura così sono tornata dall’oculista il quale mi ha detto che a DX non avevo più segni di cheratite anche se la cornea non era del tutto pulita ancora mentre a SX avevo ancora qualche piccolo segno. Mi ha detto quindi di continuare per un’altra settimana con Netildex + Corneial e poi per altre due settimane solo con Corneial per poi tornare a fare la visita.
Ora il mio problema è che dall’occhio SX vedo bene mentre dall’occhio DX vedo un po’ sfocato (a giorni alterni, ci sono volte che vedo bene) e ho spesso sensazione di secchezza e di corpo estraneo nell’occhio.
Volevo sapere se era normale dopo la cheratite avere questo problema e se l’offuscamento possa essere dato all’uso prolungato di Netildex (usato fino alla settimana scorsa).
Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 dicembre 2023

Gentile utente,
l’offuscamento transitorio potrebbe essere dovuto alla secchezza oculare, che è normale dopo un episodio di cheratite.
Si faccia consigliare dal suo Oculista (se lo ritiene opportuno) un gel oculare idratante da applicare la sera prima di dormire, oltre al collirio che sta già instillando.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Francesca

La ringrazio molto per la risposta, sinceramente sono abbastanza preoccupata a riguardo anche perchè dovrei fare l’operazione laser per correggere la miopia il 23 di gennaio. Non portando più le lenti a contatto crede che potrò essere del tutto a posto per quel periodo?

Al momento ho finito di mettere il Corneial Med, devo stare senza mettere niente fino alla prossima visita con l’oculista la settimana prossima. Quindi è normale anche avere un problema di secchezza in un occhio solamente?

Mi scuso per le tante domande ma ho veramente paura di non riuscire a risultare idonea per l’operazione laser di cui ho veramente bisogno non riuscendo più a portare le lenti a contatto e con una miopia abbastanza elevata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non saprei dirle se la sua cornea sarà "pronta" per il 23 Gennaio, speriamo di sì, mentre per quanto riguarda la secchezza, in genere è sempre bilaterale ma può essere che un occhio ne "soffra" più dell’altro.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.