Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono e lenti a contatto morbide

Discussione avviata da Francesco il 8 dicembre 2023

Buongiorno,

ho 39 anni e alcuni giorni fa durante una visita per valutare la possibilità di effettuare un intervento laser per correzione di miopia e astigmatismo (OD: S-2, C-2, asse 100, OS: S-2 C-1,5 asse 90) mi è stato riscontrato un cheratocono frusto. Lo spessore corneale minimo sull’occhio sinistro è 519 micron e sul destro 515. Leggendo su internet tali valori non sembrano così distanti dai valori normali è possibile che quello che abbia fatto propendere il medico a sconsigliare l’intervento sia la conformazione della cornea, (curvatura sagittale e tangenziale)?
Il problema è che per varie esigenze avrei la necessità di non portare gli occhiali (da qui l’idea di effettuare l’intervento), con le lenti a contatto giornaliere morbide (le classiche, non specifiche per cheratocono) riesco a vedere bene, anche se ultimamente le ho utilizzate pochissimo. L’utilizzo di quest’ultime in questi casi può peggiorare la situazione?

Grazie mille.

risposta dell'oculista

Cheratocono e lenti a contatto morbide

Risposta di Oculista

Scritto il 11 dicembre 2023

Gentile utente,
il laser a eccimeri su una cornea con cheratocono (anche allo stadio iniziale) è assolutamente sconsigliato dal momento che, in seguito alla sua applicazione, il tessuto potrebbe scompensarsi (a prescindere dagli spessori). Per le lenti a contatto le consiglio di rivolgersi presso un Contattologo specializzato che saprà indirizzarla al meglio.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.