Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreo

Discussione avviata da Ibisco il 1 dicembre 2023

Buonasera,sono una donna di 50 anni, miope ed astigmatica da quando avevo 12 anni. Ho sempre portato solo occhiali, mai avuto problemi agli occhi neanche una congiuntivite. Circa due mesi fa ho avvertito la presenza delle cosiddette mosche volanti, poi dopo qualche giorno dei flash luminosi. Preoccupata ho subito fissato una visita e l’ oculista ha rilevato una degenerazione del vitreo, ma per fortuna la retina è accollata. Mi ha detto di bere tanto e mi ha dato degli integratori. Io ho seguito tutto alla lettera, a distanza di un mese e mezzo le mosche sono sparite, ma i flash permangono. Per cui sono andata nuovamente a farmi vedere e la situazione era la medesima. Devo vivere costantemente con la paura che si distacchi la retina? I flash li vedo a volte di più altri giorni di meno da cosa dipende?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2023

Gentile utente,
le lascio qui un nostro link dove è spiegato bene tutto:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Distacco vitreo

Risposta di Ibisco

Scritto il 5 dicembre 2023

La ringrazio dottore, ho già letto di tutto su vari siti su questo argomento. Avrei bisogno di informazioni più specifiche. Il fatto che io visualizzi questi flash al buio o semibuio vuol dire che questi avvengono anche di giorno ma io non li vedo perché c’è luce? Perché ci sono giorni in cui ne vedo di più e giorni di meno?da cosa dipende?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
1. esatto;
2. può dipendere da molte cose: illuminazione ambientale, stanchezza visiva, attività fisica, idratazione, ecc.

Il fatto che non veda più le mosche volanti, non vuol dire che il vitreo sia guarito. Sicuramente la situazione è migliorata, ma il processo degenerativo è ancora in corso, il vitreo è più “pulito”, ma magari ci sono addensamenti (trasparenti) che in qualche punto possono sollecitare la retina e provocare la comparsa dei fosfeni. Beva sempre molto, segua una dieta ricca di frutta e verdura e faccia visite di controllo regolari, lentamente la situazione potrebbe ulteriormente migliorare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Ibisco

Non faccio altro che bere dal primo evento, giovedì farò la terza visita in due mesi. Vivo nel terrore che si distacchi la retina e l’ ansia di certo non aiuta. È possibile che non si possa fare anche altro per prevenire il distacco?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2023

Gentile utente,
purtroppo non si può fare altro e non è detto che tale situazione del vitreo sfoci in un distacco della retina. Anzi, in base a quanto da lei riferito, sembra ci sia stato un netto miglioramento, vediamo se ciò viene confermato alla visita di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Ibisco

Scritto il 7 dicembre 2023

Salve, stamattina ho effettuato la terza visita oculistica. Il dottore mi ha sottoposta anche a OTC. Dalla sua spiegazione io ho capito che c’è in atto un distacco del vitreo nella zona della pupilla che tira la retina, che una volta avvenuto il distacco del vitreo la retina si appianerà. Arrivata a casa ho letto quello che ha scritto che riporto testualmente: "Fini corpi mobili vitreali; non si segnalano lesioni regmatogene in periferia sollevamento retinico di aspetto cistico con membrana traente vitreo papillare. " È quello che avevo capito io dalla spiegazione?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ha interpretato correttamente ed ora abbiamo anche la risposta al perché continua a vedere i flash. Il vitreo si è staccato solo parzialmente e continua a tirare, per cui mette in “sofferenza” la retina, provocando la comparsa dei fosfeni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Ibisco

Grazie dottore per la celere risposta, per cui bisogna attendere che si stacchi completamente, naturalmente se aumentano i flash in durata e in episodi corro in pronto soccorso. Una volta avvenuto il completo distacco del vitreo, senza conseguenze retiniche, tutto si risolverà?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se non ci saranno conseguenze/complicanze retiniche, tutto si risolverà.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.