Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite cronica

Discussione avviata da Utente il 1 dicembre 2023

Buongiorno,

da anni soffro di blefarite cronica, mi alzo la mattina con ciglia piene di forfora e palpebra bassa principalmente arrossata (la sensazione di bruciore sembra quasi interna).

Il medico mi ha prescritto qualche giorno fa il colbiocin unguento da mettere i primi 10 gg di ogni mese (al momento già sto usando il palpebral).

Non ho però ben capito se vada massaggiato sopra le ciglia/palpebre o vada messa una goccia all’interno dell’occhio nella palpebra bassa, dal foglio illustrativo non è chiarissimo.

Inoltre qualora fosse la seconda opzione, usando etacortilen due volte a settimana a uno dei due occhi, volevo capire se potessero esserci controindicazioni.

Può infine il corrodersi della cornea aumentare l’astigmatismo alla lunga e peggiorare il difetto visivo (al momento oltre all’ipermetropia ho +0,5 a dx e +1 a sx)?

Grazie in anticipo, distinti saluti!

risposta dell'oculista

Blefarite cronica

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2023

Gentile utente,
la pomata va applicata sul bordo delle palpebre (dove c’è l’attaccatura delle ciglia) a seguito di un’accurata pulizia, comunque anche se dovesse entrare dentro l’occhio, non si preoccupi perchè non succede nulla. Inoltre la può applicare anche insieme al collirio e non causa alcuna "corrosione" della cornea.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.