Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhio secco, dacriocistite o cosa?

Discussione avviata da Topazia il 30 novembre 2023

ho 59 anni e da due o tre mi capitava , col freddo , di secernere grossi lacrimoni dall occhio sx.La cosa succedeva solo in quelle circostanze.Pero’, da circa un anno, la lacrimazione è diventata giornaliera. Col primo oculista che mi ha prescritto Alfaflor per una ventina di giorni, non ho avuto miglioramenti, la lacrima è pero’ diventata piu’ ristretta e untuosa, con un po’ di muco su palpebra. Il 2° da cui sono stata mi ha prescritto Betabioptal per 7 gg, anche qui senza miglioramento. Il terzo oculista, ha diagnosticato rosacea e mi ha sottoposta ad una seduta di luce pulsata. Intanto mi ha prescritto Sofacor ( anche qui senza effetti ). Mi ha fatto un lavaggio dei canali lacrimali, da cui è risultato che il sx era "chiuso". Ha interrotto ogni trattamento e mi ha prescritto Vitapos, pomata oftalmica a base di vit A da mettere la sera.Secondo lui l unica soluzione è la chirurgia.Dopo 3 gg di Vitapos la lacrimazione è quasi cessata, anche il muco è quasi sparito, cosa devo fare ora?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2023

Gentile utente,
continui allora per il momento solo con la terapia farmacologica e vediamo come si presenta la situazione al prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Topazia

Scritto il 30 novembre 2023

Grazie, per quanto tempo posso continuare con Vitapos? Può quindi trattarsi di occhio secco piuttosto che di dacriocistite? Com è possibile che con un canale "chiuso" adesso le lacrime non fluiscano più fuori dalla palpebra? Sono un po’ confusa...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2023

Gentile utente,
la pomata la può continuare per circa un mese, poi dopo sarebbe indicata una nuova valutazione da parte del suo Oculista, il suo problema è l’ostruzione del canale lacrimale (la dacriocistite non c’entra nulla, anche se, essendo predisposta, le potrebbe venire), per cui sarebbero indicate delle metodiche di imaging per documentarla ed eventualmente procedere ad intervento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Topazia

Scritto il 1 dicembre 2023

Grazie, mi permetta un ultima domanda : c è una spiegazione al fatto che, pur essendo presumibilmente ostruito il canale, le lacrime ora non fuoriescano più e non ci sia più muco?
Può essere stata la pomata, o il fatto che ogni giorno faccia 5 10 min di impacchi a base di camomilla, fiordaliso, meliloto e 5 min di impacchi tiepidi tra occhio e naso, in corrispondenza del canale? Il lavaggio può avere smosso qualcosa?
Rispetto a prima, per fortuna, il cambiamento è notevole... Non vorrei sottopormi ad un intervento prima di aver tentato di risolvere in altro modo. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2023

Gentile utente,
certamente può essere stata la terapia in atto che ha migliorato la situazione, io non ho detto che si deve operare ma che deve effettuare delle indagini per "visualizzare" in maniera strumentale questa sospetta ostruzione ed eventualmente decidere poi il da farsi col suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.