Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Postumi da Cheratotomia Radiale sistema Fyodorov

Discussione avviata da Alfredo il 28 novembre 2023

Buon giorno , sono un 60 enne che nel lontano 1996 si sottopose a un intervento di RK sistema Fyodorov per eliminare una miopia di -4 diottrie per occhio all’ incirca. Attualmente il mio visus senza correzione è il seguente OD 1/10: Sf=+3 Cyl= -12 Ax=100 mentre OS 2/10 Sf=+2 Cyl= -9 Ax= 10 purtroppo col tempo le cornee si sono deformate in quanto le incisioni hanno procurato un notevole sfiancamento (cheratoechtasia) procurandomi un elevato astigmatismo che gli occhiali da vista non riescono a correggere e quindi devo esclusivamente ricorrere per vedere all’ uso di lac rigide che mi permettono di avere un visus od 7-8/10 e os 8-9/10. Domanda : nell’eventualità di ovviare a questo problema con un trapianto di cornea , questo tipo di intervento ridurrebbe l’elevato astigmatismo in modo che possa utilizzare occhiali o per lo meno solo lac morbide che mi portino ad un visus che si avvicini per lo meno a 10/10 ? Vi ringrazio anticipatamente di vostra risposta cordiali saluti

risposta dell'oculista

Postumi da Cheratotomia Radiale sistema Fyodorov

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2023

Gentile utente,
un eventuale intervento sulla cornea mirerebbe proprio a ridurre tutte le diottrie di astigmatismo attualmente presenti e non correggibili con occhiali e teoricamente ad ottenere nel postoperatorio (magari con una correzione minima) un visus ottimale (anche di 10/10), ovviamente se oltre alla problematica corneale non sussistono altre patologie oculari (cataratta, alterazioni alla retina e/o al nervo ottico). La nostra valutazione non può essere precisa perché fatta attraverso un consulto online, per maggiori chiarimenti, le consiglierei di rivolgersi ad un chirurgo specializzato sulla cornea. Quando avrà fatto il consulto con il chirurgo, se dovesse avere altri dubbi non esiti a ricontattarci.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.