Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina

Discussione avviata da Lorenzo il 28 novembre 2023

Salve,
2019 distacco di retina spontaneo occhio sx, operato con cerchiaggio. Eseguito a seguire laser argon in entrambi gli occhi( occhio dx prevenzione , presenza di schisi)
Condotto vita normale, forse un po’ sopra i limiti per sforzi fisici(palestra e sport vari).
Agosto 2023, piccolo sollevamento retinico, laser argon.
Sono fortemente preoccupato per quanto riguarda il mio futuro, non riesco a pensare a un viaggio che farò fuori dall’ Italia col pensiero assillante che possa ripetersi un nuovo distacco di retina, poiché non riesco a quantificare la gravità della mia situazione (oculista mi ha parlato di retine assottigliate) e possibilità di recidiva. Come devo comportarmi? Sono molto pteuccpato per il mio prossimo viaggio lontano dall’ Italia(Tanzania), sedi esse accademia qualcosa , ci saranno molte probabilità che perda la vista se non operato in tempo?
Grazie

Distacco retina

Risposta di Lorenzo

Scritto il 29 novembre 2023

Salve dottore,
É stato molto chiaro , la ringrazio della risposta.
Unica cosa, il mio oculista mi ha detto di ritornare indietro in caso di necessità e non farmi vedere da altre parti, perché tanto non conoscono la mia situazione, poi ovviamente conosce lui meglio la situazione avendo seguito il mio percorso.
E se accadesse qualcosa fuori senza farmi vedere perderei forse tanto tempo per riparare ai danni, nel caso succedesse qualcosa.
Inoltre le chiedo, quante probabilità di recidiva ci sono dopo cerchiaggio + laser in un occhio e solo laser nell’ altro?
Io in questi ultimi 4 anni ho sottovalutato un po’ il problema , facendo vita normale senza limitazioni. Se ora ,come da ultima visita ,i miei occhi sono a posto, ciò che ho fatto in passato può influire in futuro oppure sono in tempo a correggere il mio stile di vita per prevenire eventuali problematiche?
Grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’unico consiglio che mi sento di darle è di cercare di essere sempre molto accorto nelle attività che svolge quotidianamente (evitare sforzi fisici eccessivi, sollevamento grosso pesi, sport da contatto, ecc.) e in previsione di allontanarsi da casa, ovunque vada, provvedere ad informarsi su dove potersi rivolgere per avere assistenza oculistica in caso di necessità. Se dovesse aver bisogno di una nuova chirurgia sulla retina (e non è detto che ciò accada), ovviamente sarà importante intervenire in tempi brevi ed in maniera efficace.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Gentile utente,
io le consiglierei, se si trova fuori ed ha un’urgenza, di farsi controllare comunque sul posto, verrà così valutata l’entità del problema e la possibilità di recarsi dal suo oculista o meno. Non posso darle una stima precisa dei rischi perché non conosco nel dettaglio la sua situazione, ma se ad oggi la retina sta bene e comincia a correggere il suo stile di vita, sicuramente abbasserà di molto i rischi di ulteriori complicanze (il passato è passato, la situazione si valuta da ora in avanti).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco retina

Risposta di Lorenzo

Scritto il 27 dicembre 2023

Buongiorno,
Non so riconoscere sintomi di un possibile distacco di retina o comunque , se vi sia in atto una sua sofferenza (o del vitreo ).
È fisiologico vedere dei filamenti sottili e trasparenti? (visibili solo se mi focalizzo e mi concentro su una superficie chiara, ad esempio il cielo ).per me è molto complicato distinguere sintomi preoccupanti o semplici reazioni fisiologiche dell’ occhio.
Grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 6 gennaio 2024

Gentile utente
in base ai sintomi d lei descritti non dovrebbe essere in atto un distacco della retina. Per un approfondimento, non esiti a rivolgersi al suo oculista di fiducia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco retina

Risposta di Lorenzo

Scritto il 9 gennaio 2024

Salve, avrei un altra domanda. Io dovrei andare in Tanzania tra circa poco meno di un mese. Potrebbero le possibili sollecitazioni della jeep sulle strade sterrate durante i tragitti (abbastanza lunghi) nuocere in qualche modo all occhio? Sono stato operato di cerchiaggio nel 2019 e ho avuto una piccola rottura agosto 2023. Riparata con argon laser. Controlli a seguire tutto a posto, no segni di rischio schisi e retine sane.
Grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 10 gennaio 2024

Gentile utente,
sono trascorsi ormai sei mesi dal laser e la retina ad oggi è ben cicatrizzata per cui sicuramente meno a rischio se sottoposta a sollecitazioni meccaniche. Le consiglierei di eseguire un fondo oculare prima della partenza in modo da avere un riscontro clinico (cosa che che noi non possiamo fare) da parte del suo oculista, che sicuramente saprà darle una valutazione accurata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.