Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo ipermetrico bambino

Discussione avviata da Daiana il 28 novembre 2023

Buongiorno dottori,
Mio figlio ha 6 anni e mezzo e ieri dalla visita è emerso un astigmatismo ipermetrico( padre,nonni astigmatici) dovrà portare occhiali a permanenza.
Vedendo la sua cartella ho notato un visus di 4/10 che con correzione arriva a 10/10 e nell’ altro occhio 8/10 che con correzione arriva a 10/10.vedere quel 4 decimi mi ha messo in allarme,è tanto grave?
Gli occhiali prescritti sono i seguenti

Occhio destro: sf -0,25 cil +1 asse 90
Occhio sinistro tabo( che vuol dire?) Sf nulla,cil +0,50 asse 80

È una situazione che potrà migliorare?è grave?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2023

Gentile utente,
la situazione del bimbo non è assolutamente grave, ha un lieve astigmatismo ipermetropico OD>OS (infatti nell’occhio destro presenta un cilindro di +1 e nel sinistro di +0,50) e con la correzione raggiunge perfettamente un visus di 10/10. Senza gli occhiali arriva a leggere 4/10 (ossia 4 righe su 10 al tabelline) in OD e 10/10 (tutte le righe) in OS, ma è una cosa normale perché nel destro l’ astigmatismo è più alto. Stia tranquilla, la situazione dovrebbe stabilizzarsi (migliorare non saprei), ovviamente vanno fatte visite di controllo periodiche.

https://iapb.it/astigmatismo/#:~:text=Cos’%C3%A8%20l’astigmatismo%3F,strutture%20interne%20del%20bulbo%20oculare.

P.S. il sistema TABO in OS, indica semplicemente come viene indicato l’asse del cilindro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daiana

In os legge 8/10,e di per se nn è preoccupante,a me spaventa quel 4/10( non è troppo?)
Da ignorante non ho capito se potrà riacquisire naturalmente il visus dopo aver portato occhiali oppure resta invariato o addirittura peggiorare.mi scusi per le tante domande ma sono una mamma molto ansiosa

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non deve confondere i decimi con le diottrie, ho cercato di spiegarglielo nel post precedente: in OD il suo bimbo ha una diottria di astigmatismo (vizio refrattivo lieve), vede 4/10 senza correzione, ciò non vuol dire che gli mancano 6 diottrie ma che necessita di occhiali con gradazione +1 cil (una diottria) per arrivare a leggere i 6/10 rimanenti (quindi visus ottimale finale di 10/10). Le ripeto l’astigmatismo dovrebbe rimanere stabile, ma siccome non tutti i casi sono uguali, occorre monitorarlo nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daiana

Dottore adesso ho capito meglio,grazie mille per la sua disponibilità..ha aiutato una mamma paranoica🤣

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.