Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PRIMI OCCHIALI, DISTURBI VISIVI

Discussione avviata da Stefano il 26 novembre 2023

Salve,
espongo innanzitutto il problema:
dopo alcune ore di studio (lettura o al PC) inizio ad avvertire sintomi di offusacmento della vista.

Visti i sintomi, decido di recarmi da un oculista. Ecco la diagnosi:

OCCHIO DESTRO
Sf +2 Cil +1,25
Asse 85

OCCHIO SINISTRO
Cil +1
Asse 85TABO

con una prescrizione di occhiali da utilizzare solo nella lettura o al PC.

Ora, fatte le lenti e provandole avverto una strana sensazione, come di confusione, visione sdoppiata e difficoltà nella messa a fuoco con un conseguente mal di testa dopo 10/15 minuti di utilizzo.

Tengo a precisare che NON ho mai portato occhiali fino ad ora.

Una cosa che noto è che inossando gli occhiali e chiudendo un occhio alla volta vedo bene da entrambi gli occhi. Il problema sussiste quando li apro contemporaneamente.

Un altra cosa che noto è che dall’occhio desto vedo più ingrandito rispetto al sinistro. Potrebbe essere questa la causa?

Di cosa potrebbe trattarsi? Periodo di adattamento o prescizione errata?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2023

Gentile utente,
lei quanti anni ha? E’ presbite?
Potrebbe trattarsi di un semplice periodo di adattamento (da quanto porta gli occhiali nuovi?), come potrebbe essere che la correzione sia un pochino troppo "forte" all’occhio destro, in tal caso, se i fastidi dovessero perdurare, torni dal suo Oculista e gli spieghi la problematica.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Stefano

Allora la ringrazio innanzitutto per la risposta.

Io ho 21 anni e non sono presbite.
Non ho mai portato occhiali fino ad ora, questi qui li sto usando da circa 2/3 giorni, poco tempo al giorno, cercando di abituarmi perchè come dicevo non riesco a tenerli a lungo per il fastidio.

La cosa che mi chiedevo, l’effetto "ingrandimento" sulla lente destra è normale come cosa? Perchè l’idea mia è che il fastidio mi sia dato proprio da questa differenza di dimensioni nelle cose che vedo dall’occhio destro rispetto al sinistro

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
gliel’ho scritto sopra, siccome nell’occhio destro c’è una sfera di + 2.00 che non è presente nel sinistro, questo potrebbe disturbarla un pochino (ed avere un effetto "ingrandente"), qualora il problema non passasse, torni dal suo Oculista e glielo faccia presente.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.