Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Catarrata dopo femtolasik

Discussione avviata da Emanuela il 23 novembre 2023

Buongiorno ho 44 anni e sono stata operata con femtolasik di miopia e astigmatismo purtroppo con complicanze di vario tipo che con le cure spero di risolvere. Ho una curiosità: quando dovrò essere operata di catarrata (spero fra molti anni) si potrà correggere anche la presbiopia? E in generale chi è stato sottoposto a femtolasik ha rischi maggiori nell’operazione della catarrata?
Grazie
Emanuela

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 novembre 2023

Gentile utente,
lei deve conservare gelosamente tutti i suoi esami pre-operatori, perchè tra molti anni, in caso di intervento di cataratta, le potranno servire per consentire al Chirurgo un miglior calcolo del cristallino, in generale non c’è nessun rischio maggiore per chi ha effettuato femtolasik.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Emanuela

Grazie, conserverò tutto. Mi hanno detto che anche la pressione dell’occhio può essere sottostimata dopo la chirurgia refrattiva.
E per la presbiopia? Sarebbe a quel punto correggibile con un cristallino apposito?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
in linea teorica si potrebbe fare, ovviamente poi va valutato caso per caso, tra l’altro lei è ancora giovane, nei prossimi anni usciranno di sicuro dei cristallini sempre più "performanti", quindi non mi preoccuperei adesso della questione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.