Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dolore oculare associato al movimento dello sguardo

Discussione avviata da Luva il 22 novembre 2023

Gentili Dottori,

Vi scrivo perché da 2/3 mesi, a intervalli, avverto un dolore all’occhio sx più o meno grave. Il dolore si manifesta principalmente quando sposto lo sguardo verso la mia destra, e non è in concomitanza con altri sintomi. Premetto che in questo lasso di tempo ho avvertito mal di testa localizzati principalmente sulle tempie più spesso del solito, ma come ho appena detto, mai in concomitanza col dolore oculare.

In data 21/11 ho effettuato una visita oculistica, al termine della quale il medico mi ha consigliato un ecografia oculare all occhio sx per accertare una pigmentazione sulla retina. Mi ha detto che, una volta ricevuti i risultati, ci saremo rivisti per discutere le eventuali cause del dolore.

Mi riferisco a voi per ricevere un parere esterno, e per chiedere se appunto il dolore possa essere in qualche modo collegato alla pigmentazione o ad altri fattori.

Vi ringrazio per l eventuale risposta.

Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 novembre 2023

Gentile utente,
la pigmentazione retinica non dovrebbe essere correlata con il dolore. Quest’ultimo, nella maggior parte dei casi, può essere determinato da: pressione oculare alta (ipertono), infiammazione del nervo ottico (neurite ottica), infiammazione oculare profonda (uveite), ulcera corneale, ecc. e non compare come unico sintomo. Può esserci anche un dolore irradiato all’occhio di tipo nevralgico, dovuto ad esempio ad una sinusite o a problemi dentali. Comunque, per avere un quadro clinico più completo, aspettiamo i risultati dell’ecografia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 23 novembre 2023

Gentile Dottore,

Grazie mille per la risposta. Effettuerò l ecografia al più presto possibile, nel frattempo, mi saprebbe dire cosa potrebbe comportare la pigmentazione rilevata? Il medico si è limitato a dire che potrebbe anche essere un semplice neo, ma la risposta mi ha lasciato un po’ preoccupato onestamente.

Per quanto riguarda le altre patologie da lei elencate, mi sono affidato al mio medico curante il quale sta facendo tutti gli accertamenti del caso.

Grazie di nuovo!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 novembre 2023

Gentile utente,
nulla di preoccupante, la retina al suo interno contiene già naturalmente dei pigmenti che possono essere più o meno presenti, a seconda del fototipo, oppure a volte possono organizzarsi per formare piccole aree di degenerazione (il neo è coroideale e non retinico, dunque non credo che si possa trattare di questo se le ha detto che è sulla retina).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.