Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Arti Marziali dopo la FemtoLasik.

Discussione avviata da Giuseppe Miceli il 15 novembre 2023

Buongiorno a tutti, sono Giuseppe ed ho 21 anni, mi sono sottoposto all’operazione Femtolasik poco più di 2 mesi fa a Messina.

Sono un grande appassionato di arti marziali, e praticandole (amatoriale) fin da bambino ho avuto da sempre difficoltà nelle prestazioni, visto la mancanza di 4.50 gradi a sx e 2.50 a dx, decido così di operarmi. Questo è uno dei TANTI motivi per cui ho scelto di operarmi per correggere difetti visivi.
Il dottore mi ha detto che non avrei avuto problemi a praticare sport di contatto, boxe taekwondo ecc…

Mi ha anche detto di poter riprendere con le arti marziali 2 settimane post-intervento, questo perché ho avuto una cicatrizzazione molto veloce, addirittura rendendo il taglio quasi impercettibile.
In rete e nei vari forum, ho però visto che la femtolasik non è il tipo di intervento più adatto alle arti marziali, provocando gravi conseguenze come lo strappo della cornea.

Chiedo il vostro aiuto per capire se potrò mai riornare a combattere, grazie!!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2023

Gentile utente,
purtroppo le devo confermare che tutti gli sport da contatto non sono idonei per chi ha eseguito un intervento di femtolasik. C’è comunque da dire che le arti marziali non sono come la boxe, se non erro i colpi al viso dovrebbero essere vietati, per cui si dedichi pure a tale sport, cercando di essere prudente e consapevole dei rischi a cui potrebbe andare incontro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giuseppe Miceli

La ringrazio per la risposta dottore, volevo chiederle, in riferimento a ciò che ha scritto, se questa condizione di “non idoneità” resterà per il resto della vita, oppure la mia cornea tra un determinato periodo di tempo tornerà come prima?
In sintesi, potrò mai riavvicinarmi al mondo della boxe, oppure per il resto della vita non sarò più idoneo?
In tal caso eviterò sport di contatto come da lei consigliato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
con il passare dei mesi ovviamente la cornea guarisce, rimane il fatto che potrebbe nel tempo rimanere sempre più “sensibile” rispetto a determinati traumi (quelli della boxe non sono proprio leggeri). Consideri inoltre che gli sport da contatto possono essere pericolosi anche per la retina (pur non avendo lei una miopia molto elevata), per cui esegua controlli regolati anche del fondo oculare (oltre che per monitorare lo stato di cicatrizzazione della cornea).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.