Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pseudo Foro Maculare

Discussione avviata da bruno il 6 novembre 2023

Dall’ultima visita oculistica è emerso che dovrei fare un intervento di vitrectomia e peeling; non sono convinto della diagnosi per cui gradirei ricevere una sua, breve sintesi della mia situazione:

2023 Ottobre 02
Iniezione Lucentis all’OD

2023 Ottobre 11
Visita di controllo, l’ essudazione è rientrata, per curare il Pucker maculare, presente in entrambi gli occhi, l’oculista mi ha prescritto una terapia con conYellox e Nevanac 3mg per un tempo indeterminato

2023 Novembre 04
Visita di controllo ; è emerso l’assorbimento di liquido nell OD, ma nell’ OS l’oculista ha riportato “ presenza di pseudoforo maculare associato a membrana epiretinica stadio 3 e presenza di MAV scarsamente attiva”,

NB : prima dell’ iniezione e al controllo del 4 novembre il visus è rimasto invariato più o meno a 10 decimi con correzione

Ho consultato un’altro oculista che mi ha detto che non c’è urgenza, sono confuso, cosa decidere, cosa fare? Grazie anticipatamente!

risposta dell'oculista

Pseudo Foro Maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2023

Gentile utente,
anche se il liquida al momento appare riassorbito, in OS c’è l’azione trattiva della membrana epiretinica con presenza di un pseudoforo. Purtroppo si tratta di una situazione che tende a progredire nel tempo (con tempistiche variabili da un soggetto all’altro), al momento il visus è ottimale ma potrebbe peggiorare, ecco perché il chirurgo vorrebbe (con calma) intervenire per bloccare il tutto e preservare il più possibile la vista. Attraverso un consulto online non possiamo sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione, ma se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti, la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pseudo Foro Maculare

Risposta di bruno

Grazie per la sollecita risposta,

attualmente mi trovo a Roma, dove ho fatto le ultime visite, ma risiedo in provincia di Ragusa. Il mio dilemma è anche questo, immagino che a Roma ci siano più centri di eccellenza che in Sicilia, vi ringrazio se potreste fornirmi indicazioni sulla Sicilia, grazie

risposta dell'oculista

Pseudo Foro Maculare

Risposta di Oculista

Gentile utente,
i nostri riferimenti in Sicilia sono i seguenti:

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
tel. 095/3781291 – 095/333440

Istituto Di Oftalmologia
Università - Policlinico "G.Martino" - Via Consolare Valeria
98125 Messina
tel. 090/2837060 - fax 090/2924819

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13
90127 Palermo
tel. 091/6553918 - fax 091/6553930

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.