Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento lasik e miopia elevata

Discussione avviata da serena il 2 novembre 2023

Buonasera, sto valutando intervento di correzione miopia (-8,50 e -8,75): ho effettuato gli esami specifici del caso è il mio oculista ha prospettato la possibilità di intervento con la procedura lasik (preciso che non sono idonea all impianto di iol fachica).
Il problema è questo: mi ha detto chiaramente che “”siamo al limite” sia per la miopia elevata che per i parametri richiesti. Non mi ha specificato i rischi che corro, ma mi è sembrato molto restio a illustrarmi l intervento e quasi teso a scoraggiarmi. Mi ha solo detto che rischio di non avere la correzione piena del difetto e di possibili complicanze, rimandando poi ai rischi prospettati nei moduli di consenso informato. Vorrei conoscere il vostro parere e se qualche utente ha vissuto questa esperienza. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 novembre 2023

Gentile utente,
se cerca nel forum troverà moltissime esperienze come la sua, io posso solo dirle che concordo con il suo Oculista, è una situazione "al limite" e bisogna studiare molto bene i parametri pre-operatori prima di decidere (inoltre non capisco perchè non sia idonea alle iol fachiche).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di serena

Gentile dottore, la ringrazio per la cortese risposta. Per l ‘impianto di iol fachica mi ha spiegato che non ci sono i parametri per l intervento ( mi ha parlato di occhio piccolo). Per l intervento laser lasik mi ha illustrato che la macchina dovrebbe essere settata diversamente da quanto previsto, e questo (credo io) penso sia il primo “rischio”, anche se comunque nel range consentito, ma poi non mi ha voluto dire altro. Mi ha parlato di rischio di ectasia e poi mi ha rinviato a questi rischi presenti nei moduli di consenso informato. Io quello che ho potuto percepire è proprio che volesse scoraggiarmi..: volevo capire quanto ci siano rischi oggettivi e quanto abbia potuto incidere la natura scrupolosa e attenta del dottore. Ho letto molte delle esperienze qui nel forum, ma mi sembra sempre che la lasik sia fatta su soggetti con miopia meno elevata della mia ( -4/-5) ma magari mi sbaglio…ancora grazie della sua attenzione

Risposta di paolo65

io ho fatto femtolasik x miopia qualche anno fa e partivo da circa -6.50 diottrie piu astigmatismo e da allora ho gia perso 1 diottria...
considera che la mia miopia era stabile da 6 anni.....

inoltre i primi 3 anni ho avuto occhi molto secchi e anche dolorosi,
ho anche le aberrazzioni notturne che di fatto mi impediscono di godermi i film al cinema...insomma ascolta il tuo oculista e meglio evitare,
io non so cosa darei per potere usare ancora le mie lenti a contatto da -6,50

Risposta di serena

Scritto il 4 novembre 2023

ciao grazie della risposta!io ho usato tantissimo le lenti a contatto adesso ho qualche remora in più ad usarle, porto quasi sempre gli occhiali (sono quasi 30 anni) e sono veramente stanca! tuttavia il colloquio con l oculista non mi ha dato la spinta giusta…volevo semplicemente capire in concreto che rischi corro, perché ad oggi non l ho capiro

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.