Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbi dopo visita oculistica

Discussione avviata da Caroletta il 31 ottobre 2023

Buon pomeriggio!! Avrei bisogno di un parere, dopo una visita oculistica a cui mia madre si è sottoposta due giorni fa (con OCT nervo ottico e macula).
In sintesi la diagnosi é stata questa:
Lieve maculopatia OO, Foro maculare per trazione OD e note di otticopatia. Preciso che mia mamma sta assumendo una compressa per la pressione (ora mi sfugge il nome, scusate) e Atenololo per tachicardia.
La cura che è stata prescritta (per due mesi, poi controllo) comprende Timogel collirio al mattino e Tiklid una compressa al dì.
Confesso che sono un po’ preoccupata per l’uso di Tiklid, anche perché il mio medico di base sostiene che non sia necessario il controllo periodico dei valori ematici durante l’assunzione nei due mesi (lui sostiene che lo prescrive solo per Coumadin)....in realtà, sul foglietto illustrativo ne parla....Mi chiedo e vi chiedo se questo farmaco sia forte (e necessiti quindi di un monitoraggio più regolare) e se sia la cura più adeguata.
Ringrazio per l’attenzione,
Caroletta

risposta dell'oculista

Dubbi dopo visita oculistica

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2023

Gentile utente,
la terapia prescritta dall’oculista (collirio ipotonizzante e antiaggregante per bocca) è motivata dal riscontro dell’otticopatia (sofferenza del nervo ottico) e mira ad ottenere un minore “stress” per quest’ultimo diminuendo la pressione oculare e mantenendo una buona circolazione del sangue. Per stabilire l’idoneità, la posologia e il monitoraggio della terapia con l’antiaggregante, le consiglierei di far eseguire alla paziente una consulenza cardiologica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.