Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedo una miriade di puntini luminosi da quando sono bambino.

Discussione avviata da Mathis il 30 ottobre 2023

Salve,
Sono un maschio di 26 anni in salute eccetto problemi alla vista (ipermetropia occhio dx moderata, miopia occhio sx abbastanza debilitante, e astigmatismo in entrambi gli occhi). Bene, oltre questi problemi da quando ho 14 anni cerco di capire cosa siano questi puntini luminosi che vedo. Mi spiego meglio: non sono assolutamente "mosche volanti", perchè vedo anche quelle ogni tanto ed è totalmente diverso. Si tratta di puntini grossi come la punta di un ago, dunque minuscoli, luminosi appunto, che lampeggiano in continuazione, e li vedo SEMPRE e OVUNQUE. Mi accompagnano da quando ne ho memoria, e sono presenti indifferentemente dallo sfondo che sto guardando, dal fatto che ci sia buio o luce, dai colori degli oggetti osservati, e occupano tutto il mio campo visivo. In teoria non dovrei vedere nient’altro, perchè dovrebbero coprirmi la visuale, invece vedo ciò che mi circonda, con i puntini in sovraimpressione. Di cosa si tratta ? Inoltre quando chiudo le palpebre vedo dei flash.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2023

Gentile utente,
si dovrebbe trattare di fenomeni "entoptici" o "visual snow", un disturbo ancora poco conosciuto ma non assolutamente pericoloso, se si desidera approfondire potrebbe eseguire una visita neurologica perchè gli occhi di solito sono sani (mi pare di capire anche nel suo caso).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Mathis

Scritto il 2 novembre 2023

Okay, grazie dottore. Farò la visita. Ma solitamente questo "difetto" è guaribile oppure operabile ? Sarei disposto anche a ricorrere alla chirurgia, perchè mi crea abbastanza disagio: soprattutto con poca luce faccio fatica a distinguere gli oggetti appunto vedendo puntini luminosi ovunque, e in ogni caso è come se non mi godessi appieno la vista come fanno gli altri ... Se guardo un bel fiore o un bel panorama colorato farò fatica a godermelo dato che è costellato da puntini. Dunque, solitamente, si può fare qualcosa ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 novembre 2023

Gentile utente,
purtroppo no, perchè non è un problema "fisico" ma è dovuto all’alterata "elaborazione" delle immagini da parte del sistema neurologico visivo.
A volte qualche farmaco però si è dimostrato utile.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.