Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fenomeno entropico

Discussione avviata da Kimira il 29 ottobre 2023

Mi permetto di scrivere probabilmente per un fenomeno banale, ma volevo un parere esperto. 30 anni
Da qualche anno, quando la sera pratico padel e alzo la testa per colpire la pallina, e lo sguardo mi si incrocia con le luci, vedo la rete capillare del mio occhio (da quanto ho capito questo è un fenomeno entropico).
Alcune mie caratteristiche: lavoro 8/9 ore al giorno col terminale, disfunzione ghiandole melbomio, miodesopsie e ho avuto un episodio di cefalea oftalmica due anni fa (neurologo non mi ha fatto fare alcun accertamento).
Ho letto del fenomeno del visual snow, Ed effettivamente quando guardo il cielo azzurro illuminato vedo come dei brillantini. Ho letto che si tratta di un fenomeno poco conosciuto a causa sconosciuta.
Visita oculistica standard nella norma.
É un fenomeno privo di significato?

risposta dell'oculista

Fenomeno entropico

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2023

Gentile utente,
mi permetto di correggerla, il fenomeno si chiama "ENTOPTICO", si riferisce all’avere percezioni generate direttamente all’interno del globo oculare, anche il visual snow rientra in questa categoria che come sa, è ancora poco conosciuta ma non è assolutamente pericolosa, se ha già eseguito una visita neurologica può stare tranquillo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Fenomeno entropico

Risposta di Kimira

Scritto il 30 ottobre 2023

La ringrazio.
Vivendo all’estero mi sono rivolto ad un centro oculistico privato che mi aveva proposto esame OCT macula ed ecografia bulbare.
Questi esami possono essere utili per la mia sintomatologia o no porterebbero probabilmente a nulla?
Probabilmente i puntini nel cielo li vedo da moltissimo, ma non ci ho mai fatto caso suppongo.
La ringrazio!

risposta dell'oculista

Fenomeno entropico

Risposta di Oculista

Scritto il 31 ottobre 2023

Gentile utente,
non credo gli esami strumentali richiesti daranno risultati particolari, ma per acquisire ulteriori informazioni sul suo stato di salute oculare e a completamento delle indagini già fatte, potrebbe eseguirli (sono veloci e non invasivi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.