Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Disorganizzazione del Vitreo

Discussione avviata da Francy il 26 ottobre 2023

Salve, vorrei avere un informazione. Mi chiamo Francesco ed ho 31 anni.
Da ormai più di un anno soffro di una disorganizzazione vitreale che mi è stata diagnosticata a seguito di tantissime visite oculistiche che hanno escluso altre cause più gravi. Vorrei chiedervi se è normale avere i seguenti sintomi con la disorganizzazione del vitreo:
- visione più oscurata soprattutto nelle stanze con poca luminosita
- sensazione di vedere migliaia di puntini luminosi che luccicano nell’intero campo visivo soprattutto guardando su superfici bianche o chiare.
Rimangono poi a parte le classiche miodesopsie o mosche volanti.

E poi se posso sapere quanto può durare quest’effetto e se c’è una piccola percentuale che tutto ciò possa perdere un po’ di intensità.
Grazie .

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 ottobre 2023

Gentile utente,
lei qui scrive che ha eseguito numerose visite oculistiche, quindi se ci fosse stato qualcos’altro di più "grave" di sicuro i medici se ne sarebbero accorti, i sintomi che lei riferisce possono rientrare nel quadro delle miodesopsie "atipiche", ovviamente c’è speranza che in futuro la situazione possa migliorare.

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Francy

Scritto il 21 gennaio 2024

Dottore salve, leggo solo ora la sua risposta. Nutro un po’ di speranza sul fatto che lei mi abbia riferito che magari in futuro la cosa possa migliorare. Nella maggior parte dei casi leggo che questa problematica me la porterò a vita anche perché il vitreo non ritornerà più come prima. Pertanto lei cosa potrebbe aggiungere in merito ? Saluti .

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 gennaio 2024

Gentile utente,
innanzitutto non bisogna mai perdere la speranza, lei è ancora giovane e potrebbe darsi che tra qualche anno escano delle "soluzioni" più mirate per questo tipo di problema, inoltre come le dicevo, c’è la possibilità che col passare del tempo i sintomi possano anche migliorare, di solito vanno "a periodi" e sono influenzati anche dalla stanchezza, lo stress, l’alimentazione ed ovviamente il caldo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Francy

Scritto il 22 gennaio 2024

Va bene , la ringrazio Dottore. Si spera in un miglioramento. Saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.