Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema di adattamento da buio a luce?

Discussione avviata da Giorgia2 il 25 ottobre 2023

Buongiorno,
Da un anno e mezzo mi sveglio al mattino e per circa 3-5 minuti le superfici chiare della casa (muri per esempio) hanno un doppio contorno, quasi illuminato. Ho notato questa cosa anche dopo dei viaggi in auto la sera per esempio, di rientro a casa. Quindi ho pensato sia una discorso di adattamento dell’occhio da buio a luce. Scompare nel giro di pochi minuti. Non si presenta per tutto il giorno. La cosa particolare è che riguarda solo la vista “laterale”, di entrambi gli occhi, anche ciascuno chiuso, anche rivolti in alto o basso. Ho fatto tutte le analisi dall’oculista (campo visivo, fondo occhio, vista, pressione,…) risulta tutto nella norma. Sento solo ogni tanto l’occhio leggermente secco ma non è cambiato nulla con le gocce. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 ottobre 2023

Gentile utente,
se ha fatto la visita oculistica e non risulta alcuna problematica particolare, direi che può stare tranquilla, probabilmente si tratta di un disturbo temporaneo o comunque senza alcun significato patologico. Se il sintomo attuale dovesse peggiorare o dovessero aggiungersi altri disturbi ricontatti nuovamente l’oculista per un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giorgia2

Grazie mille, mi hanno detto che non è necessario eseguire indagini come risonanze magnetiche celebrali perché è un sintomo che ho solo per alcuni minuti e poi svanisce. È così?
Io prendo farmaci antiepilettici che alzano leggermente la pressione oculare e in alcuni casi è stato notato diminuiscono il campo visivo. Magari può essere anche dovuto a quelli?
Se fosse qualcosa di patologico, altri effetti più gravi dopo un anno e mezzo si sarebbero già visti? C’è da dire che non in tutte le condizioni di luce noto questa cosa. Da buio a luce forte no.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
1. esatto, ma se il disturbo diventasse più frequente, potrebbe richiedere una consulenza neurologica;
2. non credo la pressione oculare si alzi talmente tanto da provocare disturbi di questo tipo, anche perché se così fosse, l’oculista le avrebbe dovuto prescrivere una terapia con collirio ipotonizzante;
3. suppongo che in anno e mezzo la situazione sarebbe peggiorata, comunque le ripeto faccia sempre i controlli con il suo oculista e si consulti con lui sulla necessità o meno di eseguire una consulenza con il neurologo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.