Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

piccoli fosfeni blu

Discussione avviata da Felice il 23 ottobre 2023

Buongiorno ho 56 anni miope entrambi occhi - 8. Ho avuto in entrambi gli occhi un distacco posteriore del vitreo, il primo nel 2018 e il secondo circa due mesi fa. Ho eseguito i controlli del fondo al momento del distacco posteriore del vitreo e successivamente a 1 e 2 mesi di distanza ed è tutto ok.

Ogni tanto vedo dei piccoli puntini blu transitori (nel senso che durano qualche secondo) e l’oculista mi ha riferito che sono stimolazioni della retina dovute a un vitreo disomogeneo e che possono rientrare nella situazione di un occhio miope che hanno avuto un distacco posteriore del vitreo.

Non riesco a capire quali sono i fosfeni che invece devono allarmare per un controllo di urgenza del fondo oculare.
Grazie.

risposta dell'oculista

piccoli fosfeni blu

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2023

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare per maggiori informazioni sull’argomento che le interessa:

https://iapb.it/fosfeni/

In linea di massima se dovesse notare che all’improvviso nel campo visivo compaiono più puntini luminosi, macchie scure, lampi di luce, calo del visus, deve recarsi immediatamente a visita per un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

piccoli fosfeni blu

Risposta di Felice

Scritto il 23 ottobre 2023

Vi ringrazio per le chiare informazioni fornite.

Avrei un altro quesito da porvi rispetto il distacco posteriore del vitreo che ho avuto a entrambi gli occhi a distanza di circa 5 anni uno dall’altro.

Entrambi i distacci mi hanno procurato degli importanti floaters. Nel caso del primo distacco del vitreo l’oculista mi disse che sarebbero in gran parte passati con il tempo è ciò non è avvenuto del tutto. A distanza di circa 5 anni sono rimasti molto floaters e penso che non andranno mai via e vorrei sapere se questo è normale e accadrà anche nell’altro occhio che recentemente ha avuto il distacco.

Vi ringrazio ancora.

risposta dell'oculista

piccoli fosfeni blu

Risposta di Oculista

Scritto il 24 ottobre 2023

Gentile utente,
in diversi casi purtroppo i corpi mobili non vanno via del tutto, nonostante il passare del tempo. Spesso si rimpiccioliscono, cambiano forma, diventano più chiari, ma rimangono comunque percepibili nel campo visivo da parte del paziente. Nel caso del secondo occhio non possiamo sapere a priori cosa succederà, l’evoluzione dei sintomi dopo distacco del vitreo può essere piuttosto variabile da un soggetto all’altro e anche da un occhio all’altro nello stesso individuo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.