Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocongiuntivite/Congiuntivite allergica

Discussione avviata da Jessy73 il 20 ottobre 2023

...Altro antibiotico 10gg.
Non passa nulla
Infine cortisone Flumetol per 15 gg. a scalare 5+2+1. Al nuovo controllo 17 Ottobre mi viene comunicato che la cheratite è passata ma ho una congiuntivite allergica prescritto di nuovo Flumetol e itaminico Naxxia 2× 15gg.
Attuale ho ancora secrezioni oculari gelatinose giallasre che avevo anche inizialmente, sensazione di sapone negli occhi, intolleranza a luci bianche anche in casa e luce fuori, percezione di ventagli di luce campo visivo periferico soprattutto quamdo mi alzo da sdraiata.
Non sono mai stata allergica a nulla !!! Non riesco a capire il perdurare deĺl’infezione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2023

Gentile utente,
la cheratite virale è una patologia con decorso molto lungo, la terapia va instillata per diverse settimane e, se necessario, rimodulata/integrata. Anche una volta guarita l’infezione (come sembrerebbe essere successo nel suo caso in base ai risultati dell’ultima visita), possono permanere alcuni disturbi, lieve rossore, bruciore, fotofobia, visus sfocato, ecc. che piano piano tendono a scomparire del tutto (la cornea anche se è guarita, rimane un po’ più “debole” per qualche tempo). Nel suo caso, inoltre, è stata riscontrata la presenza di una componente allergia responsabile dei suoi attuali disturbi. Prosegua con la terapia e vediamo come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Jessy73

Scritto il 31 ottobre 2023

Buonasera gentilissimi,

ho terminato oggi la terapia per "presunta"congiuntivite allergica: specifico presunta perché, non avendo avuto allergie pregresse di nessun tipo, dubito della diagnosi ultima che mi è stata fatta in più i sintomi non si sono minimamente attenuati: sempre forte fotofobia e dolori/ formicolii facciali soprattutto alle guance.
Fatto visita otorinolaringoiatrica presso pronto soccorso e assunto cortisone orale "Metilprednisolone" per 10gg a scalare 2×2 1×2 1/2×2... nessun antibiotico...
Fatta visita Neurologica prescritto Gabapentin 300×3 al giorno...da eseguire RM cranio e orbite.
Ora, anche se l’oculista a cui mi sono rivolta è un professore universitario della clinica senese, mi chiedevo se i sintomi invalidanti possono essere dovuti dalla cheratite virale avuta e non da congiuntivite allergica. Così come la fotografia trafittiva... speciso che le secrezioni getatinose aumentano alla luce.

Ringrazio anticipatamente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2023

Gentile utente,
senza poterla visitare non saprei dirle con precisione se la cheratite non sia ancora guarita o se effettivamente ci sia una componente allergica, entrambi le condizioni possono determinare i sintomi da lei descritti (fotofobia, infiammazione, secrezione, ecc.). Sembrerebbe inoltre essere presente un disturbo di tipo nevralgico, aspettiamo anche i risultati della risonanza per un quadro clinico più completo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.