Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fuoriuscita liquido dall’angolo dell’occhio

Discussione avviata da StefanoM il 19 ottobre 2023

Salve, da molto tempo ho questo problema agli occhi, delle macchie scure agli angoli laterali, probabilmente causate dalla costante fuoriuscita di liquidino.. lacrime secrezione oculare o qualsiasi cosa sia, che una volta asciugato si ripresenta in brevissimo tempo. Non bruciano.. ho provato per qualche giorno un collirio per occhio secchio, ma non è cambiato nulla. Vorrei sapere perché continua a uscire da quell’angolo questo liquidino? Come posso evitarlo e poi far sparire le macchie? Grazie mille in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 ottobre 2023

Gentile utente,
per quanto riguarda l’eccessiva lacrimazione, potrebbe dipendere da un’ostruzione dei canalini, se così fosse andrebbe eseguito un lavaggio delle vie lacrimali per verificare se si riesce a risolvere il problema. Per ciò che riguarda la visione di macchie scure laterali, non credo possa dipendere dalla lacrimazione, ma magari dalla presenza di corpi mobili vitreali o da alterazioni del campo visivo. In ogni caso le consiglierei di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi al più presto al suo oculista per una visita completa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di StefanoM

Scritto il 20 ottobre 2023

Grazie per la risposta, mi sono accorto di aver scritto in maniera non chiara la questione delle macchie, mi riferisco ad arrossamenti al di fuori dell’occhio, sulla pelle all’angolo laterale che appunto rimane sempre umida per via della fuoriuscita di liquido.. e quindi ormai ha assunto un colore rosso o marroncino.. non mi riferivo a visione di macchie durante la vista. Ho anche formazione frequente durante la giornata di cispi nell’angolo interno, i classici filetti bianchi, ma solo li non sulle palpebre o da altra parte.. il lavaggio delle vie lacrimali può essere effettuato in sede oculistica quindi ? Grazie mille scusi il disguido

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2023

Gentile utente,
ho capito, probabilmente la cute è infiammata per la lacrimazione continua e lo sfregamento che ne consegue nel momento in cui lei, giustamente, si asciuga l’occhio e le guance. Il lavaggio delle via lacrimali viene fatto dall’oculista o in privato o prenotabile come prestazione ambulatoriale in ambito pubblico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.