Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rotture retiniche e yoga

Discussione avviata da Rita il 17 ottobre 2023

Buonasera a tutti.
Un anno fa quasi, ebbi un incidente domestico e mi procurai una rottura retinica a causa di un elastico.I medici hanno ritenuto opportuno ricorrere al laser e l’ultima seduta di rinforzo si tenne a giugno. Le miodesopsie sono ancora presenti e ogni tanto avverto ancora qualche dolore e fitta leggera. Ho 31 anni e faccio yoga da 4. Dopo l’incidente ovviamente ho stoppato l’attività fisica. Adesso sto iniziando a riprendere dopo il via dei medici che mi hanno detto che sono giovane e posso riprendere a fare tutto quello che facevo prima, verticali e posizioni un po’ più complicate comprese. Mi hanno sconsigliato fortemente sport estremi, lanci, tuffi ad alta quota, combattimento ecc, ma la mia domanda era: praticare posizioni di inversione della testa quanto può essere pericoloso per una rottura retinica, dopo un anno di convalescenza e dopo che si è ritenuto che la retina non dovrebbe più “strapparsi”? Grazie.

risposta dell'oculista

Rotture retiniche e yoga

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2023

Gentile utente,
le posizioni dello yoga è vero che non comportano uno sforzo fisico eccessivo (come ad esempio il sollevamento pesi, le flessioni, ecc.), ma prevedono comunque il fatto di dover mantenere per diverso tempo delle posizioni “anomale” del capo (non proprio indicate/consigliate per che ha avuto una rottura retinica). Ovviamente quanto appena detto vale come discorso generale, siccome nel suo caso è trascorso un anno dalla rottura, la retina risulta perfettamente guarita ed ha avuto l’ok del suo oculista per riprendere tutte le sue normali attività, direi che può stare tranquilla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.