Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Tempi di attesa per distacco totale retina

Discussione avviata da rob62 il 11 ottobre 2023

Buongiorno, dato che l’operazione di cerchiaggio e inserimento gas purtroppo è fallita, dato che ieri si è staccata la retina con emorragia, avrei bisogno di sapere le tempistiche di successivo intervento.
L’occhio è attualmente irritatissimo e quindi credo non possa essere sottoposto a intervento. Peraltro ho letto che la retina andrebbe trattata nel tempo più breve possibile. Secondo voi è possibile aspettare ancora una settimana-10 giorni prima di intervenire nuovamente con il silicone, non per recuperare la vista ma almeno per evitare la degenerazione oculare (ormai ho messo una pietra sopra sulla visione binoculare)?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2023

Gentile utente,
in linea teorica, occorre intervenire il prima possibile, attendiamo comunque i risultati dell’ecografia bulbare programmata per giovedì, per avere un quadro clinico più completo della situazione vitreo-retinica attuale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di rob62

Scritto il 12 ottobre 2023

Buongiorno, oggi ho fatto l’ecografia e secondo l’oculista (che stavolta mi sembrava più ottimista) non dovrebbe essersi staccata la retina e l’emorragia dovrebbe essere partita da uno dei punti di sutura dell’intervento.
L’oculista mi ha detto che devono decidere se lasciare che il sangue si riassorba spontaneamente o se me lo tolgono in ospedale. Io preferirei aspettare che si riassorba da solo anche se ci volesse molto tempo, perché adesso l’occhio è veramente molto irritato. Volevo sapere se questo attendere il riassorbimento spontaneo comporta dei rischi (tipo infezioni interne) altrimenti come fanno a togliermelo dal vitreo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 ottobre 2023

Gentile utente,
la presenza di un’emorragia vitreale non comporta rischio di infezioni, ma in attesa che il sangue si riassorba, occorre fare visite (ed eventualmente ecografie) frequenti per monitorare la situazione e rivalutare di volta in volta come si sta riassorbendo il sangue e le condizioni retiniche. Se l’emorragia non si dovesse riassorbire, il chirurgo dovrà intervenire con una vitrectomia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

emovitreo post operatorio

Risposta di rob62

Scritto il 17 ottobre 2023

Mi scuso per il ritardo con cui ringrazio per la risposta. Sabato 14 ho fatto un’ecografia con questo risultato (l’operazione è stata fatta il 6 ottobre)

Referto: os ecografia B scan, echi vitreali compatibili con emovitreo. retina adesa in toto, evidente indentazione superotemporale

Diagnosi conclusiva: osf moderato emovitreo prevalente inferiore, retina adesa, evidente piombaggio superiore osv 3710 csl

In effetti vedo meno offuscato. L’oculista è stata ottimista e la prossima settimana ho un controllo, salvo urgenze. Volevo sapere come posso capire se c’è un peggioramento che necessita un contatto urgente con l’oculista e soprattutto dove si può ottenere un’ecografia oculare in tempi ridotti (provincia Como e limitrofe), visto che anche a pagamento ci sono liste di attesa di un mese per evitare così di intasare i pronto soccorso oculistici. Presumo infatti che ne dovrò fare altre.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 ottobre 2023

Gentile utente,
la situazione è in netto miglioramento, l’ emovitreo è moderato e la retina risulta attaccata. Le consiglierei di continuare a farsi eseguire presso la struttura che la tiene in cura attualmente, anche perché se l’emorragia continua a migliorare, non è detto sarà necessario ripetere nuove ecografie in quanto l’oculista potrà controllare la retina semplicemente con l’esame del fondo oculare.Aspettiamo comunque l’esito del prossimo controllo per vedere come procede il tutto e comunque suppongo che se sarà necessario eseguire nuove ecografie se ne occuperanno loro. Deve recarsi subito a visita se dovesse notare un netto e improvviso calo del visus.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.