Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pressione oculare

Discussione avviata da Claudia il 10 ottobre 2023

Salve dottori ,ho eseguito una topografia corneale dove è tutto ok su tutti e due gli occhi fondo oculare tutto ok quindi anche retina e disco ottico e pressione oculare a 13 però è stato eseguito con uno strumento dove ho dovuto appoggiare il mento tipo un apparecchio elettronico e invece l anno scorso mi hanno avvicinato la cornea a un oggetto strano dove me l’ha dovuta toccare ed è uscito 12.
Vanno bene questi valori ? Vedendo su internet questo di quest’ anno dovrebbe essere quello a soffio è vero che la sottostima? Sono un pò fissato con le malattie e avrei delle domande

Non ho mai eseguita una pachimetria perché non ne ho bisogno e nessuno me lo ha chiesto in generale avere la cornea più spessa o meno spessa è di regola che le misure della pressione oculare non sono veritiere ? O possono anche esserlo ?
Avere la cornea sottile aumenta rischi di glaucoma in una persona ?

risposta dell'oculista

Pressione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2023

Gentile utente,
i valori della pressione oculare sono buoni, il tonometro a soffio se utilizzato correttamente consente una misurazione attendibile, non credo nel suo caso sia necessario eseguire la pachimetria. Valori pachimetrici che deviano significativamente dai valori medi riscontrati nella popolazione generale possono indurre delle sovrastime o delle sottostime della pressione intraoculare; in particolare, cornee spesse forniranno pressioni più alte del valore reale, cornee sottili forniranno pressioni più basse del valore reale. Avere una cornea più sottile rappresenta un fattore di rischio non indipendente per lo sviluppo o la progressione del glaucoma.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.