Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento di cataratta

Discussione avviata da Angie il 10 ottobre 2023

Buongiorno. Scrivo per un consiglio riguardo a mia madre. Mia madre ha la maculopatia secca e la cataratta, dovrebbe essere operata per la rimozione della cataratta, ieri facendo la visita hanno fatto un angio oct dove si vede un neovaso sotto la retina non attivo. Inoltre ha poco più di 1600 cellule epiteliali. Il dottore ha riferito che l’intervento presenta dei rischi: dopo potrebbe essere necessario un trapianto di cellule e se il neovaso dovesse risalire potrebbe fare diventare la maculopatia da secca ad emorragica con la conseguenza di dover poi fare le iniezioni all’occhio. Quindi ha definito l’intervento con riserva per la riuscita. Cosa consigliate di fare? Ho chiesto se non venisse fatta l’operazione cosa comporta la cataratta...ci ha risposto che perdererebbe la vista. Di solito se dovesse avvenire la perdita totale della vista quanto tempo ci mette? Vista la situazione cosa è preferibile fare? Spero ci possiate dare un consiglio, grazie mille.

risposta dell'oculista

Intervento di cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2023

Gentile utente,
é una situazione da valutare con attenzione: se non fa la cataratta il visus diminuirà sempre di più (non saprei dirle con precisione in quanto tempo, potrebbe trattarsi di una questione di mesi o di anni), le consiglierei pertanto di affidarsi ad un chirurgo esperto in questo tipo di situazioni che possa non azzerare i rischi della chirurgia, ma quantomeno diminuirli rendendo l’intervento meno traumatico possibile sia per la cornea che per la macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.