Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

campo visivo peggiorato

Discussione avviata da etateta il 6 ottobre 2023

Sono una donna di 77 anni. Sono stata operata all’occhio sinistro per una vitrectomia ( caduta dello Iol) e successivamente ho subito un trapianto di endotelio: il tutto per una cataratta non riuscita.L’occhio destro è stato anche operato di cataratta e per fortuna è andato tutto bene. Da circa un anno ho ripreso a fare il campo visivo , esame che ho sempre fatto negli anni pregressi perchè ho la pressione degli occhi che tende ad alzarsi e che controllo attualmente con Timogel. Tuttavia il campo visivo che ho eseguito adesso presenta degli aspetti peggiorativi rispetto al precedente di 6 mesi fa pur con una pressione piu’ che buona ( 13 in entrambi gli occhi). A cosa si puo’ attribuire questo cambiamento? Agli interventi subiti? Agli episodi infiammatori? Il fenomeno è reversibile? Vi è una terapia ad hoc per questo tipo di problema? Siccome spesso sto al pc parecchie ore al giorno ,cio’ puo’ essere una causa concomintante?Grazie per la vostra risposta.

risposta dell'oculista

campo visivo peggiorato

Risposta di Oculista

Scritto il 9 ottobre 2023

Gentile utente,
il peggioramento del campo visivo è ad entrambi gli occhi oppure solo all’occhio che ha avuto questi interventi che lei ha esposto (in qual caso potrebbe ovviamente dipendere dalle ripetute chirurgie cui è dovuto andare incontro)?
Purtroppo il campo visivo perso non si può recuperare in nessun modo, vi sono però degli integratori che possono aiutare ma vanno prescritti dal suo Oculista, il fatto di stare tante ore al PC non influenza il problema.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

campo visivo peggiorato

Risposta di etateta

Scritto il 11 ottobre 2023

il peggioramento del campo visivo si evidenzia in entrambi gli occhi che presentavano la cataratta. All’età di 40 anni, quando si evidenziarono problemi pretori agli occhi, un oculista esegui’ un piccolo intervento col laser per aprire di piu’ la camera bassa degli occhi. Mi disse che col tempo avrei di nuovo avuto bisogno di rifarlo. Non sarà’ questo il momento di riprovare ad utilizzare il laser per migliorare il quadro? Grazie.

risposta dell'oculista

campo visivo peggiorato

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2023

Gentile utente,
non credo sia necessario intervenire nuovamente con il laser. Provi a consultarsi con il suo oculista per valutare se possa essere utile integrare/modificare la terapia attuale, in modo da ottenere un ulteriore riduzione della pressione oculare (anche se sta già su buoni valori), ed eventualmente assumere per bocca un integratore per aiutare/rinforzare il nervo ottico (deve farsi indicare un prodotto adatto a lei).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.