Vitrolisi
Discussione avviata da Antonella il 2 ottobre 2023
Anch’io purtroppo ho la disgregazione vitreale.
Sto valutando l’opzione della vitreolisi.
Cosa ne pensa?
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Antonella il 2 ottobre 2023
Anch’io purtroppo ho la disgregazione vitreale.
Sto valutando l’opzione della vitreolisi.
Cosa ne pensa?
Risposta di Oculista
Scritto il 3 ottobre 2023
Gentile utente,
la vitreolisi è un tipo di trattamento che viene eseguito in casi selezionati e non è sicuramente privo di effetti collaterali, pertanto per capire se nel suo caso sia realmente necessari intervenire con il laser e anche il rapporto rischi/benefici, deve consultarsi con il suo oculista il quale, conoscendo nel dettaglio il suo quadro clinico, saprà consigliarla per il meglio. Le invio di seguito un link da consultare sull’argomento che le interesse:
https://www.sedesoi.com/pdf/01_LASERVITREOLISI%20DEI%20CORPI%20MOBILI%20VITREALI_ottobre%202015.pdf
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Enrico
Scritto il 4 ottobre 2023
Ciao Antonella, io ne sono appena uscito con un intervento di vitrectomia (asportazione chirurgica del vitreo). Ti consiglio di informarti perchè seppur più invasivo della vitreolisi offre un quadro di rischio/beneficio decisamente migliore. Inoltre l’intervento per le miodesopsie dura decisamente poco (15/30’). Personalmente a 15gg dall intervento l’occhio sta gia decisamente meglio. Informati presso un centro che abbiama l’UOC di Chirurgia vitreoretinica con buoni processionisti.