Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia e intervento di cataratta

Discussione avviata da Francesco il 2 ottobre 2023

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni a cui é stato diagnosticato cataratta ad entrambi gli occhi, inoltre da una ventina di giorni vedo molti corpi mobili.
L’oculista ha così deciso di operarmi di cataratta iniziando dall’occhio sx, così dovrebbe anche sistemarsi un po’ il distaccamento del vitreo che mi fa vedere tanti corpi mobili. L’oculista é indirizzato a impiantare un cristallino tradizionale. Leggevo che ci sono anche progressivi.
La mia intenzione sarebbe quella che operandomi di cataratta potessi risolvere anche i problemi di miopia (non esagerata) che ho da più di 20 anni (sono anche un po’ astigmatico)
Un precedente oculista mi riferiva che dopo l’operazione di cataratta potrei essere costretto a usare 2 paia di occhiali 1 vicino e 1 lontano.
Quale potrebbe essere la soluzione per risolvere le cataratta e i problemi generali di vista miopia in primis e poi un leggero astigmatismo? C’ é un motivo “generale” per cui si preferisce il cristallino non progressivo?Grazie

risposta dell'oculista

Miopia e intervento di cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2023

Gentile utente,
innanzitutto occorre dire che i cristallini multifocali e/o torici (ovvero quelli per l’astigmatismo) al momento sono disponibili in Italia solo a pagamento, perchè il SSN non li rimborsa, quindi direi che la scelta è in primis la sua (se vuole pagare per avere una lente più "performante" o meno). Ovviamente una volta deciso in questo senso, andranno fatte delle accurate visite pre-operatorie per appurare che l’occhio sia "idoneo" o meno a questo tipo di impianto, altrimenti si ritorna al monofocale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.