Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio pressione oculare

Discussione avviata da Antonio il 2 ottobre 2023

Salve. A mio padre per ridurre la pressione oculare è stato prescritto il Lumigan 0,1. Mi hanno detto può dare dei fastidi per via dei conservanti. È vero? Ho letto che il Saflutan è senza conservanti, si puo usare al posto del Lumigan? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2023

Gentile utente,
sì è vero che i conservanti possono indurre problematiche a livello di superficie oculare, (arrossamento, infiammazione, bruciore, ...), ma piuttosto che cambiare il principio attivo le consiglierei di rimanere con il Bimatoprost allo 0,3% monodose (ovvero senza conservanti).
Ovviamente ne deve parlare con il suo Oculista curante.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Antonio

Grazie. Ma il Lumigan 0,3 non è più forte dello 0,1? Si può mettere lo stesso?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
sì, è leggermente più forte, per questo ho scritto che deve parlarne con il suo Oculista curante al fine di verificare che il prodotto vada bene lo stesso (dipende dalla situazione clinica del paziente e noi ovviamente non possiamo conoscerla).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Antonio

Grazie. Scusate un altra domanda. Ad un amico di famiglia come terapia iniziale, è stato dato il timololo. Ê più leggero del lumigan?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2023

Gentile utente,
non è più “leggero”, si tratta di due colliri contenenti principi attivi diversi: il farmaco prescritto a suo papà è un analogo delle prostaglandine, il timololo è un betabloccante, entrambi con specifiche caratteristiche ed eventuali effetti collaterali. Deve consultare l’oculista per verificare il prodotto più indicato nel caso di suo papà (quindi quello con il quale si riesce ad ottenere una buona tolleranza del paziente ed un’ efficace riduzione della pressione oculare).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.