Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista sfocata.

Discussione avviata da Antonino il 30 settembre 2023

Buonasera,
scrivo per un parere in attesa di rivedere il medico che mi ha prescritto terapia per blefarite.
Da tempo soffro di lacrimazione eccessiva alternata a momenti di secchezza oculare, bruciore, dolore e affaticamento visivo.
Il medico mi diagnostica lieve blefarite e mi dice che potrebbe essere quella a causarmi difetti visivi e vista sfocata.
Dopo inizio cura con Alfaflor collirio e Alfatex pomata, la vista sembra peggiorare in concomitanza della loro assunzione.
Dolore oculare e bruciore sono aumentati, oltre al fatto che la visione non è più nitida soprattutto indossando gli occhiali ai quali mi ero quasi abituato. Vedo luci allungate e ho molto fastidio in presenza di luce.
Secondo voi, questi farmaci, possono aver contribuito a peggiorare tutti i miei sintomi?
Grazie

risposta dell'oculista

Vista sfocata.

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2023

Gentile utente,
non penso che i farmaci possano aver fatto alcun danno alla sua vista, ma se accusa tutti questi fastidi probabilmente potrebbe essere allergico o intollerante a qualche componente degli stessi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Vista sfocata.

Risposta di Antonino

Scritto il 2 ottobre 2023

Infatti, non parlavo di danni alla vista ma di effetti dei farmaci.
In effetti ho interrotto l’uso e i sintomi accusati sono spariti.
Si potrebbe trattare, allora, di effetti indesiderati legati al cortisone o altri principi attivi o eccipienti?

Grazie

risposta dell'oculista

Vista sfocata.

Risposta di Oculista

Scritto il 3 ottobre 2023

Gentile utente,
esatto potrebbe essere questo il problema, anche in virtù del fatto che sospendendo i colliri i sintomi sono migliorati. Riferisca tale problematica al suo oculista, in modo da impostare una terapia adeguata/diversa che non le provochi tali effetti collaterali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista sfocata.

Risposta di Antonino

Scritto il 3 ottobre 2023

Grazie ancora.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.