Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

scotomi scintillanti

Discussione avviata da beppeB il 28 settembre 2023

Ho un problema visivo già da qualche anno.
Attualmente una o anche più volte a settimana ho uno scotoma che si presenta inizialmente come un piccolo punto scuro a occhio dx o sx che poi si allarga diventando un semicerchio sempre più ampio per poi scomparire in 15/30 minuti.
Ad occhi chiusi lo vedo scintillante, ad occhi aperti dà una visione confusa, non riesco a leggere o a guidare.
Ho visto diversi oculisti ma nessuno ha trovato problemi sulla retina o nella pressione oculare o nel campo visivo. Uno solo di loro che visito annualmente mi ha trovato 20 anni fa una escavazione del nervo ottico che però dice non sia mai peggiorata.
In certi siti ho letto che il mio scotoma potrebbe essere di tipo "centrocecale" (che si allarga dal centro) oppure anche un’ “aura visiva” senza emicrania.
Mi piacerebbe capire di cosa si tratta, da cosa potrebbe essere causato (dall’escavazione del nervo ottico?) o almeno se ci siano comportamenti da evitare tipo luci intense. Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

scotomi scintillanti

Risposta di Oculista

Scritto il 29 settembre 2023

Gentile utente,
si tratta di un fenomeno di "aura emicranica" (oppure "sine emicrania", ovvero senza mal di testa), per approfondire deve recarsi dal Neurologo, l’occhio è sano e non è responsabile del sintomo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.