Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema strano post intervento laser agli occhi per correggere la miopia

Discussione avviata da vinz il 27 settembre 2023

Ho effettuato da 16 giorni un intervento per correggere la miopia su entrambi gli occhi ma ad oggi mi accade una cosa strana. Vedo come se mi mancassero almeno 3 decimi per ogni occhio ma se utilizzo un paio di occhiali anche solo con una correzione di 0,25 ci vedo 10 decimi.
L’oculista non mi ha dato molte spiegazioni solamente che ci vuole tempo e che deve adattarsi il cervello.
Devo preoccuparmi? Sicuro lo sono già e non poco.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2023

Gentile utente,
a distanza di 16 giorni dall’intervento il visus può risultare ancora piuttosto instabile/fluttuante e sicuramente non soddisfacente da un punto di vista qualitativo e quantitativo. Ciò non vuol dire però che ci sia un vizio refrattivo residuo o qualche complicanza (il suo oculista sembra aver escluso tutto ciò). Al momento la cornea è ancora in piena fase di cicatrizzazione, per cui occorre attendere ancora qualche altra settimana per valutare come si stabilizza il visus e verificare i reali risultati del trattamento laser. Segua la terapia prescritta, faccia le visite di controllo secondo le tempistiche indicate dal suo oculista e, se desidera, ci aggiorni più avanti su come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di vinz

Scritto il 30 settembre 2023

Conosco almeno altre 5 persone che hanno fatto il mio stesso trattamento anche con problemi visivi maggiori dei miei ma tutti hanno recuperato la vista entro 2/3 giorni dall’operazione. Nel mio caso è stabile così con questo problema dal secondo giorno dopo la rimozione della lentina protettiva.
Come mai io ho questo problema e non altri casi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2023

Gentile utente,
ogni occhio è diverso dall’altro, non si può generalizzare, semplicemente nel suo caso ci vorrà un pochino di tempo in più, come le abbiamo spiegato sopra.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di vinz

Scritto il 9 ottobre 2023

Ancora nessun miglioramento dopo 1 mese. Dicevate sopra di aspettare qualche altra settimana ma quando nello specifico?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 ottobre 2023

Gentile utente,
in media dopo 30-40 giorni dovrebbe essersi completata la prima fase di cicatrizzazione della cornea, a questo punto, se la situazione non accenna minimamente a migliorare, le consiglierei di eseguire nuova visita ed eventuali esami strumentali per un approfondimento (topografia, aberrometria, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di vinz

Scritto il 17 ottobre 2023

Ho fatto il controllo presso l’oculista ed ha detto che il muscolo dell’occhio (di entrambi) resta contratto per questo non ci vedo ancora bene.

Non si sa quando e se si rilasserà permettendomi di vederci bene quindi adesso devo scegliere se effettuare una correzzione quindi un altra operazione così da rischiare di diventare ipermetrope se mai il muscolo si rilasserà.

Cosa fare in questi casi? se poi divento ipermetrope, di quel mezzo grado, quali problemi potrei avere (sottolineando che ho 40 anni)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 ottobre 2023

Gentile utente,
personalmente le consiglierei di attendere ancora un po’ per valutare il da farsi e verificare se e come si stabilizza il visus. In caso dovesse optare per un ritocco con il laser e diventare ipermetrope, potrebbe accusare in maniera precoce problemi nella visione da vicino (presbiopia, ovviamente correggibile con occhiali).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.