Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali da computer

Discussione avviata da RossarioL il 27 settembre 2023

Salve a tutti e chiedo scusa per il disturbo.
Scrivo per esporre un mio dubbio.
Sono stato trattato agli occhi di Femtolasik 2 anni e mezzo fa ormai.
Avevo un astigmatigmatismo miopico molto alto, dopo l’intervento ho recuperato perfettamente 11/10 con l’occhio sinistro e 10/10 con l’occhio destro, co soli 0.15 di astigmatismo rimanenti impercettibili.
Ho deciso di prendere un paio di lenti neutre "anti luce blu" siccome lavoro molto al PC soprattutto di sera. Il mio oculista mi ha detto che l’utilità di questi occhiali è minima e che per lui butterei solo soldi.
Mio cognato mi ha lasciato in eredità il suo paio di occhiali neutri anti luce blu, dato che a lui non servono più in quanto le ha dovute fare graduate. E qui vi pongo la mia domanda: sono utili nel mio caso? Posso usare anche il suo vecchio paio di lenti, oppure devo rifarle da capo in quanto personali? Se uso quelle di un altra persona sono dannose per i miei occhi? Grazie in anticipo per le risposte

risposta dell'oculista

Occhiali da computer

Risposta di Oculista

Scritto il 27 settembre 2023

Gentile utente,
può utilizzare gli occhiali con filtro per la luce blu di suo cognato, le lenti sono neutre pertanto vanno bene per tutti. C’è comunque da dire che il suo oculista ha ragione riguardo l’utilità di tali filtri, infatti studi recenti rivelerebbero che “non riducono l’affaticamento da computer e non hanno mostrato benefici sulla salute dell’occhio o la qualità del sonno”. Rimangono invece sempre valide le seguenti indicazioni per ridurre l’affaticamento visivo quando si utilizzano dispositivi elettronici:

https://iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.