Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco retina

Discussione avviata da Eliana amato il 26 settembre 2023

Buongiorno, sono stata operata ad entrambi gli occhi di cataratta e dopo due ann i ho scoperto che all occhio sinistro è ritornata e in piu ho un inizio di distacco della retina ( i disturbi sono le mosche volanti e flash laterali ) il medico mi ha consigliato per il momento di nn intervenire sulla cataratta altrimenti i fastidi sono piu visibili e di aspettare che avenga il distacco x intervenire. Mi chiedevo perche nn intervenire subito e quali possono essere gli altri fastidi x rendermene conto subito . Grazie

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 27 settembre 2023

Gentile utente,
se avesse avuto un iniziale distacco di retina, sarebbe stato necessario intervenire subito. In realtà penso che abbia un iniziale distacco posteriore del vitreo ecco perché l’oculista le ha detto di attendere affinché si stacchi del tutto. Concordo sul fatto di aspettare, perché intervenendo ora con lo yag laser sulla cataratta secondaria, si rischia di peggiorare la situazione vitreoretinica. Le invio di seguito due link da consultare sugli argomenti che le interessano:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/#:~:text=Il%20distacco%20del%20vitreo%20avviene,e%20proteine%20di%20tipo%20collagene.

https://www.sedesoi.com/pdf/03_CAPSULOTOMIA%20LASER_2003.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Eliana amato

Dottore la ringrazio x le informazioni ,quindi il problema potrebbe anche regredire da solo con le dovute precauzioni , senza necessariamente peggiorare?

risposta dell'oculista

Distacco retina

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esatto la situazione vitreale dovrebbe piano piano stabilizzarsi. A quel punto si potrà eseguire il laser per trattare la cataratta secondaria ed avere quindi un miglioramento del visus. Se tutto procede tranquillamente e i sintomi tendono a migliorare, faccia un nuovo controllo a circa 30 giorni dal distacco presso il suo oculista, se dovesse vedere che la situazione peggiora all’improvviso (calo del visus, ulteriore aumento dei flash e dei corpi mobili), indipendentemente dall’appuntamento preso, si faccia rivedere subito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.