Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

calazio?

Discussione avviata da 1981 il 22 settembre 2023

Buongiorno mi permetto di disturbare per avere un vostro parere.
al mio bimbo di 6 anni 15 gg fa si è svegliato con la palpebra superiore (zona verso naso) un po gonfia (non era rossa o dolorante) che si è sgonfiata subito .
ho controllato che non avesse orzaiolo o altro (mai avuto) e ho visto nella parte interna (diciamo nella palpebra inferiore sopra il canale lacrimale) un piccolissimo puntino bianco.
Ho sentito la pediatra che mi ha consigliato di mettere tobral per 7 gg e che visto che il bimbo era molto raffreddato il gonfiore poteva essere il muco/catarro che si ferma in quei punti.
Per il puntino biancastro mi ha detto di non preoccuparmi.
Ma io a distanza di 15 gg il puntino lo vedo ancora (sarà come la capocchia di spillo) e per vederlo deve tirare un pochino la palpebra (non è proprio sul bordo).
Cosa mi consigliate? questo puntino è una cosa preoccupante che va indagata ulteriormente?
grazie

risposta dell'oculista

calazio?

Risposta di Oculista

Scritto il 22 settembre 2023

Gentile utente,
non credo sia nulla di preoccupante, dalla descrizione sembrerebbe un piccolo calazio, le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://iapb.it/calazio/

Se con gli impacchi e la terapia con pomatina antibiotica vede che il problema non si risolve, faccia controllare il bimbo dall’oculista per una conferma diagnostica ed eventualmente impostare nuova terapia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

calazio?

Risposta di 1981

grazie per la veloce risposta.
la terapia è durata 7 gg e lho conclusa domenica scorsa. Non mai fatto impacchi
il gonfiore non è più tornato e non c’è alcun rossore.
il bambino non lamenta alcun fastidio....
diciamo che sto puntino lo vedo solo io....
la pediatra mi ha tranquillizzato molto dicendo che ci vuole tempo e forse rimarrà....
Di norma questi punti bianchi restano per sempre o si riducono? e ci vuole tanto tempo?
grazie

risposta dell'oculista

calazio?

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se si tratta di un calazio dovrebbe andare via, essendo piccolino e non infiammato, penserei nel giro di poco. Comunque, le ripeto, se vuole stare più tranquilla, avere una diagnosi precisa (che attraverso un consulto online noi non possiamo fare) si rivolga al suo oculista di fiducia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

calazio?

Risposta di 1981

La ringrazio ancora
mi scusi se ho insistito, ma a volte l’ipocondria gioca brutti scherzi!
la diagnosi mi è stata formulata dalla pediatra (persona di grande esperienza) che anche solo telefonicamente seguendo la mia descrizione dettagliata ha detto di non preoccuparmi.
Farò così....aspettando di non vedere più sto minuscolo puntino.
p.s. solo per curiosità: se non è un calazio cosa potrebbe mai essere un puntino sul rivestimento interno della palpebra? (mio figlio ha eseguito un paio di visite ortottiche un annetto fa = tutto ok)
grazie

risposta dell'oculista

calazio?

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2023

Gentile utente,
un calazio, un orzaiolo o una piccola cisti (se desidera può inviarci una foto all’indirizzo e-mail che trova qui sotto per poterle rispondere con maggiore precisione).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

calazio?

Risposta di 1981

Scritto il 26 settembre 2023

grazie!
vi ho inviato una mail.
anche se il puntino è davvero piccolo che è difficile mettere a fuoco,

risposta dell'oculista

calazio?

Risposta di Oculista

Scritto il 26 settembre 2023

Gentile utente,
abbiamo risposto alla sua mail.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.