Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedere male da vicino

Discussione avviata da Ilenia il 20 settembre 2023

Buonasera volevo chiedere un parere. Ho 23 anni e sono ipermetrope. Os: +0,50; Od: +0,75
Con questa gradazione vedo bene da lontano ma sforzo molto gli occhi per vicino. Per leggere vedrei bene con +1,50...come è possibile tutto ciò? Riesco a mettere a fuoco ma se per esempio devo studiare mi viene un po’ di mal di testa e non riesco più a sforzarli... Ho fatto varie visite e alcuni oculisti mi hanno detto di usare un occhiale +1,50 per leggere. Altri oculisti invece mi hanno detto chiaramente che non se la sentono di darmi un occhiale per vicino perché sono troppo giovane.. Cosa dovrei fare? Continuare a sforzare gli occhi per leggere?

risposta dell'oculista

Vedere male da vicino

Risposta di Oculista

Scritto il 21 settembre 2023

Gentile utente,
nelle visite eseguite la refrazione è stata valutata in cicloplegia (a pupilla dilatata)?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vedere male da vicino

Risposta di Ilenia

Scritto il 21 settembre 2023

Si è stata valutata in ciclopegia e chiaramente il valore è più alto, ma vedo bene da lontano con la correzione inferiore che ho scritto prima. Il problema è la visione da vicino. Da vicino vedo bene con +1.50, ma se uso questa gradazione per lontano non vedo nulla.... Perciò la questione è se usare o meno due occhiali... Oppure se dovrei usare quello per lontano anche per vicino pur sforzando gli occhi....

risposta dell'oculista

Vedere male da vicino

Risposta di Oculista

Scritto il 22 settembre 2023

Gentile utente,
al momento opterei per mantenere solo la correzione da lontano e di utilizzarla anche nella lettura, facendo pause frequenti nel lavoro da vicino. Monitorare la situazione nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.