Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retina e vitreo

Discussione avviata da AlessiaZ il 20 settembre 2023

Salve dottori, cerco di spiegare brevemente la mia situazione.
Ho 26 anni e una mattina di luglio mi sveglio con una macchiolina nera sull’occhio sinistro. Dopo 10 giorni decido di fare una visita oculistica e tramite esame OCT, viene evidenziato che c’è una lesione alla retina e fotorecettori danneggiati.
Vengo mandata a fare una fluorongiografia, che per fortuna va bene e non evidenzia lesioni o capillari attivi.
Dopo tanti esami, non viene trovata la causa di questo problema e vengo liquidata con “è una cicatrice vecchia”
La macchiolina nera comunque scompare dopo qualche settimana, anche se rimane qualche difetto di vista all’occhio sinistro.
Fine della storia
Da una settimana invece vedo mosche volanti e ragnatele dall’occhio destro, soprattutto quando guardo il cielo. È come se ci fosse qualcosa nel lato destro dell’occhio, un ombra, e me lo sento pesante e caldo, come se ci fosse qualcosa dentro ma non c’è niente.
Cosa sta succedendo adesso?
Sono stanca e preoccupata

risposta dell'oculista

Retina e vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 20 settembre 2023

Gentile utente,
potrebbe essersi verificato un distacco posteriore del vitreo, nulla di grave, ma per controllare che la retina stia bene deve eseguire al più presto una visita oculistica completa.
Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/#:~:text=Il%20distacco%20del%20vitreo%20avviene,e%20proteine%20di%20tipo%20collagene.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.